Azioni sul documento

“Lame e foglie d’oltremare”: musica sarda e dal mondo

comunicato stampa

A partire da giovedì 1 agosto nel cortile del Palazzo comunale di Persiceto si terrà la rassegna culturale estiva “Sere d’estate”: tante serate ad ingresso gratuito con musica dal vivo, danza, pittura e libri. Primo appuntamento giovedì 1 agosto con il gruppo “Lame e foglie d’oltremare” che propone “Panem, binu et circence” con un repertorio di musica sarda inaspettatamente rivisitata.

"Lame e foglie d'oltremare": musica sarda e dal mondo

il gruppo “Lame e foglie d’oltremare”




31/07/2013

Dal 1 agosto al 12 settembre nel suggestivo cortile interno del Palazzo comunale di Persiceto si terrà la rassegna “Sere d’estate”, promossa dall’ “Associazione musicale Leonard Bernstein” e da “Echoes edizioni e musica” con il patrocinio del Comune di Persiceto.
In programma tanti appuntamenti serali a partire dalle ore 21.15: si inizia giovedì 1 agosto con il gruppo “Lame e foglie d’oltremare” che propone “Panem, binu et circence”: una serata di musica sarda con Diego Deidda (voce), Lorenzo Lepori (chitarra elettrica), Massimo Cadeddu (basso elettronico), Simone Pistis (chitarra, organetto, fisarmonica e armonica) e Alberto Coda (batteria).

La band, che attinge a piene mani dalle tradizioni sonore del mondo, esplorando e avvicinando territori musicali anche lontani, è nata nel 2004 a Bologna, inserendosi subito all’interno del panorama musicale del capoluogo emiliano, e contemporaneamente consolidando la propria attività musicale in Sardegna, regione di provenienza di tutti i componenti.Vincitori di numerosi premi, tra cui il festival folk Musica nelle Aie 2012 di Castel Raniero (Faenza), pubblicano il primo cd “Lame a foglia d’oltremare” alla fine del 2008. Dodici brani che attingono in maniera differente da culture musicali anche lontane: cultura musicale sarda, sud-americana, africana e mediterranea, con accostamenti e soluzioni vicine alla world music. Nel dicembre 2012 esce il nuovo atteso lavoro “Panem, binu et circenses”, disco che conferma in tutti i sensi l’ecletticità del gruppo, e la volontà di spaziare tra le culture musicali allontanandosi da cliché e percorsi tradizionali.

Sempre alle 21.15 nel cortile interno del Palazzo comunale seguiranno: giovedì 8 agosto “Electric Option”, musica classica contemporanea con strumenti elettrici; lunedì 19 agosto “Jazz’n Art”, musica e pittura dal vivo; giovedì 22 agosto “Liters – Funkyand R&B Music” (unico appuntamento della rassegna che si terrà a San Matteo della Decima, in piazza 5 aprile); giovedì 29 agosto “ Marea Project”, etnojazz; giovedì 5 settembre “Telyn – Le arpe di Tara”, musica celtica con intermezzo di danze orientali. Infine, giovedì 12 settembre chiuderà la rassegnala presentazione del libro di Ivan Furlanetto “Delitto alle Dune”.
Le date degli appuntamenti potranno subire variazioni: per info aggiornate consultare il sito www.comunepersiceto.it

Ufficio Stampa, Lorenza Govoni, tel. 051.6812795

Ultima modifica
31/07/2013 14:46