Azioni sul documento

Aggiornamento sui lavori di riqualificazione del Centro storico

comunicato stampa

Proseguono i lavori per la riqualificazione del centro storico di Persiceto iniziati a luglio: da giovedì 7 agosto è iniziata l’asfaltatura di corso Italia, mentre si è già conclusa l’asfaltatura di piazzetta Betlemme e la posa dei cavidotti in corso Italia. Ad ottobre poi sono previsti i lavori di rifinitura delle nuove pavimentazioni e a seguire la fase di arredo urbano.

Aggiornamento sui lavori di riqualificazione del Centro storico

I lavori di riqualificazione in Corso Italia




13/08/2014

Nell’ambito del più generale progetto di riqualificazione del centro storico nel mese di luglio sono iniziati i lavori in corso Italia e in piazzetta Betlemme. Qui il progetto prevede varie fasi: l’asfaltatura, il rinnovo degli arredi (portabiciclette, fioriere e cestini), nonché l’aspetto più generale e fondamentale della rivitalizzazione delle iniziative culturali e ricreative. I lavori di riqualificazione proseguiranno poi nei prossimi anni estendendosi ad altre zone del centro storico.

Nel mese di luglio in corso Italia è stata effettuata la posa di cavidotti che ospiteranno i cavi elettrici: l’operazione aumenterà la sicurezza e migliorerà l’immagine del centro storico di Persiceto. Si è poi proceduto con piazzetta Betlemme, dove è stata eseguita la fresatura della pavimentazione, il risanamento della fondazione stradale e l’asfaltatura.

Da giovedì 7 agosto si è passati a corso Italia: dove è prevista la fresatura, l’eventuale bonifica della fondazione stradale se necessaria e l’ asfaltatura. Dal 7 al 12 agosto è stato eseguito il lato sud: in questa zona rimane da completare una modesta superficie in corrispondenza di porta Vittoria mentre un guasto dell’acquedotto in corrispondenza di via Pellegrini allungherà leggermente i tempi di ripristino finale del manto stradale. Dal 14 al 22 agosto si passerà, come da programma, al lato nord del corso. Nel mese di ottobre i lavori verranno poi conclusi con una giornata di rifinitura della pavimentazione (fase di “pallinatura”) che farà virare il colore dell’asfalto da nero a marrone – rossiccio (colorazione tipica del porfido di cui è composto l’asfalto posato). Infine si procederà alla fase di arredo urbano con portabiciclette, fioriere e cestini.

I lavori di asfaltatura di Corso Italia nel mese di agosto comporteranno l’interruzione del transito veicolare, possibilità di rumori e polveri (contenute però dall’umidificazione dell’area d’intervento) e modeste emissioni di fumi (grazie all’impiego di un particolare conglomerato bituminoso che viene messo in opera a temperatura più bassa rispetto ai conglomerati tradizionali). Per l’accesso alle abitazioni, consegne dei fornitori alle attività commerciali saranno indicati sul posto i percorsi e personale della ditta esecutrice e del Comune sarà a disposizione per limitare i disagi.

Per info: Urp del Comune, n. verde 800.069678.

 

13.08.2014
Lorenza Govoni

Ultima modifica
13/08/2014 11:57