Azioni sul documento

Per progettare insieme l’agenda digitale di Terred’acqua

Comunicato stampa

Nel mese di marzo prenderanno il via gli incontri per l’elaborazione di un’agenda digitale locale di Terred’acqua co-progettata con i cittadini. Chi è interessato a partecipare può iscriversi agli incontri compilando il modulo disponibile sul sito dell’Unione Terred’acqua o sui siti dei singoli comuni.




26/02/2014

L’agenda digitale, così come definita a livello europeo, nazionale e regionale, è uno strumento ideato per sfruttare al meglio il potenziale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e per favorire l’innovazione, la crescita economica e il progresso (infrastrutture, accesso a Internet, competenze digitali, servizi on line, smart city), tenendo in considerazione necessità e opportunità del territorio. 
Terred’Acqua Digitali è un percorso di co-progettazione con la collettività, pensato dall’Unione Terred’acqua in collaborazione con Snark – space making (www.snarkive.eu) e cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito di Madler (Modello partecipato per Agende Digitali locali in Emilia Romagna), che ha l’obiettivo di elaborare un’agenda digitale locale di Terred’acqua
Nel mese di marzo prenderanno il via gli incontri per l’elaborazione di questa agenda digitale locale co-progettata insieme ai cittadini. Chi è interessato a partecipare può iscriversi agli incontri compilando il modulo disponibile sul sito dell’Unione Terred’acqua o sui siti dei singoli comuni.
Il percorso prevede una serie di workshop specifici per i singoli comuni (Anzola dell’Emilia, Calderara di Reno, Crevalcore, Sala Bolognese, Sant’Agata Bolognese e San Giovanni in Persiceto), le cui istanze saranno poi raccolte in un’agenda digitale condivisa dell’Unione. Gli incontri, della durata di 3-4 ore ciascuno, avranno luogo nel mese di marzo e mireranno a valorizzare il contributo e la competenza di singoli cittadini, organizzazioni e stakeholder del territorio. La partecipazione prevede la presenza a uno dei quattro incontri previsti, che avranno luogo il 14, 15, 20, 21 e 22 marzo 2014 (a breve verranno comunicate le date corrispondenti ai comuni specifici).
Per partecipare ai workshop è richiesta l’iscrizione online entro giovedì 27 febbraio tramite il form online accessibile dal sito www.terredacqua.net e dai vari siti dei comuni dell’Unione Terred’acqua. Eventuali iscrizioni successive a questa data verranno comunque prese in considerazione nel caso sia disponibili ancora posti liberi.
Info: Il Team Terred’acqua Digitali
http://www.terredacqua.net, terredacquadigitali@gmail.com
+393398552933

*********************************

Lorenza Govoni
Ufficio Stampa, tel. 051.6812795

Ultima modifica
26/02/2014 14:30