Azioni sul documento

Persiceto aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”

comunicato stampa

Il Comune di San Giovanni in Persiceto aderisce per il quarto anno consecutivo alla campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico “M’illumino di meno” lanciata dal programma “Caterpillar” di Radio2: venerdì 14 febbraio la suggestiva piazzetta Betlemme, dipinta a trompe l’oeil dallo scenografo Gino Pellegrini, si spegnerà dalle ore 18 alle 19.

Persiceto aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”

Il sindaco Renato Mazzuca e Vito in piazzetta Betlemme per “M’illumino di Meno 2014”




13/02/2014

Venerdì 14 febbraio 2014, per festeggiare il decennale dell’iniziativa, il programma radiofonico Caterpillar invita tutti i partecipanti all’iniziativa “M’illumino di meno” a mostrare simbolicamente il proprio amore per il Pianeta spegnendo momentaneamente le luci su un proprio capolavoro, eventualmente illuminandolo a Led o con altre tecniche intelligenti, per sottolineare il legame tra cultura e sostenibilità ambientale, fondamentale per contribuire a cambiare lo stile di vita dei cittadini e per trovare, tramite il risparmio energetico, nuove risorse economiche.
Per il quarto anno consecutivo il comune di Persiceto aderisce a “M’illumino di meno” per ribadire nuovamente la propria attenzione sui temi del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale spegnendo la luce su uno dei capolavori persicetani all’aria aperta, ovvero piazzetta Betlemme, il suggestivo spazio urbano dipinto a trompe l’oeil dallo scenografo Gino Pellegrini.
“Lo spegnimento simbolico del 14 febbraio alle ore 18 – dichiara Renato Mazzuca, sindaco di Persiceto – è inoltre l’occasione per parlare del progetto di riqualificazione energetica dell’impianto di illuminazione di piazzetta Betlemme, che sarà completamente rinnovato sostituendo con nuovi proiettori a Led le attuali lampade a tecnologia tradizionale. L’intervento consentirà di migliorare la qualità dell’illuminazione della piazzetta e, soprattutto, di risparmiare energia: considerando la potenza delle lampade tradizionali sostituite da 585 W; e la potenza dei nuovi proiettori led da 308 W abbiamo calcolato un risparmio energetico previsto di 1.200 kWh/anno e minori emissioni di CO2 per 640 kgCO2/anno. Il progetto di installazione di proiettori a led è però solo un aspetto della riqualificazione, la piazza sarà infatti oggetto di una più ampia valorizzazione urbana comprendente anche la ripavimentazione e l’organizzazione di eventi culturali per far sì che questo spazio diventi un vero e proprio teatro all’aria aperta”.

Info su piazzetta Betlemme
http://www.intermed.it/persiceto/inganni/

Ascolta l’intervista rilasciata dal sindaco Renato Mazzuca al programma radiofonico “Caterpillar” di Radio 2, puntata del 13 febbraio 2014

Info su risparmio energetico a Persiceto:
Segue scheda dettagliata su azioni in tema risparmio energetico messe in campo dal Comune di San Giovanni in Persiceto

*********************************************************************

Principali azioni legate al risparmio energetico messe in atto dal Comune di San Giovanni in Persiceto
-Messa a punto del nuovo sistema di telecontrollo e tele gestione della Pubblica Illuminazione: risparmio energetico pari a circa il 40% (vedi sotto dato numerico in valore assoluto).
-Sostituzione infissi Scuola secondaria di primo grado “Mameli” e installazione nuova centrale termica: diminuzione consumi di circa 37%.
-Monitoraggio, regolazione dei setpoint di temperatura negli ambienti di edifici comunali e attenta gestione dei consumi di ciascun edificio
-Installazione valvole termostatiche in alcuni edifici comunali e scuole.
-Nuova centrale termica nel complesso comunale di via Guardia Nazionale
-Attivazione di due pensiline fotovoltaiche con biciclette elettriche pubbliche
-Nomina di un Energy Manager e di un Gruppo di lavoro sull’Energia che coordina le iniziative in materia energetica e analizza i dati di Persiceto.
-Redazione del primo “Piano Energetico Comunale”.
-Adesione al “Patto dei Sindaci”, avvio del percorso per la redazione del primo “Piano di Azione per l’Energia -Sostenibile” (Paes) dell’Unione intercomunale Terrd’acqua, che ha previsto anche un percorso partecipato con la cittadinanza e gli stakeholder principali.

Alcuni tra i prossimi interventi:
-Conclusione del Paes ed effettuazione degli interventi previsti dal Piano.
-Riqualificazione energetica scuola primaria “Quaquarelli”: installazione impianto di riscaldamento a pannelli radianti a pavimento, sostituzione di alcuni infissi con altri con maggior resistenza termica, coibentazione solaio di sottotetto, installazione di sistemi efficienti per l’illuminazione degli interni.
-Installazione dispositivi intelligenti (domotica) per la regolazione dell’illuminazione nella Sede dell’Ufficio Tecnico.

Produzione fonte rinnovabile
-Attualmente circa il 10% dei consumi energetici del territorio di Persiceto (pubblico e privato) è coperto da fonti rinnovabili.
– 5 impianti fotovoltaici su edifici pubblici (totale 250 kWp installati) – Vedi tabella sotto.
– circa 260 impianti fotovoltaici realizzati da privati
– 3 impianti a biomassa di privati da circa 1 MWe ciascuno

Alcuni tra i prossimi interventi:
-Concessione in diritto di superficie di alcune coperture per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici pubblici per aumentare la percentuale dei consumi elettrici degli edifici pubblici coperta con fonte rinnovabile.
– Sperimentazione e progetti sulla mobilità elettrica

Impianti fotovoltaici su edifici pubblici

Edifici

Potenza

impianto

Producibilità

annua

Risparmio

En.Primaria

Emissioni

CO2 evitate

(kWp)

(kWh/anno)

(Tep/anno)

tonCO2/anno

Palazzetto Sportivo Ragazzi

48,6

58.320

11

28

Palestra Basket

48,6

58.320

11

28

Scuola primaria “Gandolfi”

10,6

12.720

2

6

Bocciofila Persicetana

70

84.000

16

41

Palestra Tirapani

72

86.400

16

42

Totale

250

kWp

299.760

kWh/anno

56

Tep/anno

145 ton

CO2/anno

 L’energia elettrica di questi impianti, prodotta da fonte rinnovabile solare, è autoconsumata presso gli edifici le cui coperture ospitano i pannelli fotovoltaici. Questo autoconsumo sostituisce e annulla un consumo di energia elettrica tradizionale che sarebbe altrimenti prelevata dalla rete nazionale.

Impianti fotovoltaici su edifici privati

 

Potenza

totale

Producibilità

annua

Risparmio

En.Primaria

Emissioni

CO2 evitate

(kWp)

(kWh/anno)

(Tep/anno)

tonCO2/anno

circa 260 impianti fotovoltaici

4.050

4.860.000

909

2.347

Alcuni numeri

Risparmio su intervento Illuminazione Pubblica
1,5 milioni kWhe/anno energia elettrica risparmiata ~ 724 tonCO2/anno non emesse

Risparmio su intervento Scuola secondaria di primo grado “Mameli”
50.000 Sm3/anno gas naturale risparmiato ~ 98 tonCO2/anno non emesse
-Sostituzione di infissi (-17% rispetto ai consumi iniziali)
-Installazione telecontrollo per rilievo a distanza della centralina climatica e rilievo costante delle temperatura ambiente (-33% rispetto ai consumi iniziali)
– Sostituzione centrale termica (-50% rispetto ai consumi iniziali)
50.000 Sm3/anno di gas naturale risparmiato= 98 tonCO2/anno non emesse

Ultima modifica
14/02/2014 10:37