Azioni sul documento

“Le differenze di genere nella comunicazione”

comunicato stampa

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre) a Persiceto si è tenuta una settimana densa di iniziative rivolte a cittadini e cittadine. Ultimo appuntamento sabato 29 novembre alle ore 10 nella Sala Consiliare con “Le differenze di genere nella comunicazione”. Per approfondire il tema interverranno tre giornaliste, Marialuigia Casalengo, Antonella Cardone e Mara Cinquepalmi, e Sonia Camprini, assessora alle pari opportunità del Comune di Persiceto.




28/11/2014

Martedì 25 novembre, nell’ambito degli eventi promossi in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, a Persiceto ha preso il via un insieme di iniziative dedicate a questo tema, promosse dal Comune in collaborazione con le sezioni locali di Amnesty International e l’Udi e con l’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna e rivolte a cittadini e cittadine.
L’ultimo appuntamento si terrà sabato 29 novembre, alle ore 10 nella sala consiliare del Municipio, con “Le differenze di genere nella comunicazione”, incontro promosso dal Comune in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna per approfondire il tema del delicato rapporto fra donne e media: come il mondo femminile viene raccontato da giornali, radio, tv e web e come l’uso del linguaggio influenza la formazione dell’opinione pubblica.
Interverranno le giornaliste Antonella Cardone, consigliera nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e componente della Commissione lavoro autonomo della Federazione Nazionale Stampa Italiana che parlerà del tema “Il linguaggio di genere”, Maria Luigia Casalengo, consigliera dell’Associazione Stampa dell’Emilia Romagna e componente della Commissione Pari Opportunità della Federazione Nazionale Stampa Italiana che presenterà “L’informazione non è donna. Esperienze a confronto per azioni efficaci di parità” e Mara Cinquepalmi, consigliera dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna e coordinatrice rete GiULiA Emilia Romagna, che approfondirà l’argomento “Un certo genere di sport: l’informazione sportiva tra stereotipi e sessismo”. Interverrà inoltre Sonia Camprini, assessora comunale a Scuola e formazione e Pari Opportunità.

Lorenza Govoni
Ufficio stampa, tel. 051.6812795

Ultima modifica
28/11/2014 09:07