Azioni sul documento

Sere d’estate: doppio appuntamento con la musica dal vivo

Comunicato stampa

Martedì 2 settembre nell’ambito della rassegna estiva musicale “Sere d’estate 2014”, alle ore 21.15 nel cortile del Municipio di Persiceto si terrà il concerto “Tempo Inverso” eseguito dal “Tiziano Zanotti trio” con Davide Fasulo al sintetizzatore, Tiziano Zanotti al basso elettrico e stylus contrabas e Dencs Daniel Csaba al tabla e percussioni elettroniche. Venerdì 5 settembre a Decima seguirà invece un “Tributo a Dalla e Battisti” dell’ “Ensemble Geometrie Sonore”. Ingresso gratuito.

Sere d'estate: doppio appuntamento con la musica dal vivo

Un momento del concerto “Tempo Inverso”




29/08/2014

Prosegue “Sere d’estate” 2014, la rassegna musicale promossa dalle associazioni musicali “Echoes” e “Leonard Bernstein” con il patrocinio del Comune di San Giovanni in Persiceto. In programma vari concerti per appassionati di musica, tra rivisitazioni di grandi classici in chiave jazz, sonorità contemporanee e accostamenti di apparecchi elettronici, timbri classici e strumenti etnici. L’ingresso a tutte le serate è libero.

Martedì 2 agosto appuntamento alle ore 21.15 nel cortile del Municipio di Persiceto (corso Italia 70) con il concerto in prima assoluta “Tempo Inverso” eseguito dal Tiziano Zanotti trio” con Davide Fasulo al sintetizzatore, Tiziano Zanotti al basso elettrico e stylus contrabas e Dencs Daniel Csaba al tabla e percussioni elettroniche.

“Il titolo Tempo inverso – si legge nella presentazione del concerto – fa riferimento al fragile equilibrio tra suoni elettronici e timbri di strumenti arcaici, tra strutture formali ben delineate e improvvisazione, tra suono della classicità ed estro creativo jazzistico, tra personalità musicali affini e contemporaneamente molto distanti per età e provenienza geografica. Il nuovissimo trio di Tiziano Zanotti si propone quindi come un tentativo di creare sintonia fra mondi apparentemente diversi. Una sfida che si è concretizzata nella creazione di un’opera musicale che ha richiesto cinque anni di lavoro e un percorso artistico singolare: a cominciare dagli strumenti musicali del leader, da lui stesso ideati e realizzati su commissione di creativi liutai, alle composizioni scritte e create proprio per questi strumenti, all’uso avanzato del midi, passando all’inserimento delle percussioni orientali di Dencs Daniel Csaba, come darabuka egiziana e tabla indiane miscelate con il drum pad elettronico, per arrivare infine al giovanissimo talento Davide Fasulo al pianoforte e sintetizzatore che contribuisce all’effetto ancora più sorprendente dell’intero progetto”.

Venerdì 5 settembre seguirà, questa volta a San Matteo della Decima in piazza V aprile, un Tributo musicale a Lucio Dalla e Battisti a cura di “Ensemble Geometrie Sonore” formato da Federica Baccaglini, voce, Roberto De Nittis, pianoforte e tastiere, Zoe Pia, clarinetto, Sebastian Mannutza, batteria, Alessandro Arcuri, contrabbasso. L’Ensemble è un nucleo di solisti a geometria variabile che ha scelto come proprio ambito il Novecento musicale storico e la contemporaneità emergente, allo scopo di promuovere e diffondere il repertorio musicale del nostro tempo in maniera non statica. Il nome “Geometrie Sonore” deriva dalle forme differenti create dalle postazioni di esecuzioni inusuali che abbattono il divario tra artisti e pubblico.

Lorenza Govoni
Ufficio Stampa, tel. 051.6812795

Ultima modifica
01/09/2014 14:49