Azioni sul documento

“Canti di Guerra in tempo di Pace”

comunicato stampa

Mercoledì 4 novembre alle ore 20.30 al Teatro comunale di Persiceto, in occasione del Giorno dell’Unità nazionale e delle Forze Armate e del centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale, l’Associazione “Emilia Romagna al Fronte” e il Coro “Cat Gardeccia”, con il patrocinio del comune di Persiceto, presentano “Canti di Guerra in tempo di Pace”, una serata di parole e canti della Prima Guerra mondiale. Sabato 7 novembre seguirà poi la consueta commemorazione presso i monumenti ai caduti.

“Canti di Guerra in tempo di Pace”

La locandina di “Canti di guerra in tempo di Pace”




03/11/2015

La serata di mercoledì 4 novembre “Canti di Guerra in tempo di Pace” si aprirà alle ore 20.30 al Teatro comunale con la presentazione di Loris Nadalini, presidente dell’associazione Emilia Romagna al Fronte e il saluto di Dimitri Tartari, assessore alla Cultura del Comune. Seguirà l’esibizione del Coro “Cat Gardeccia”, diretto da Mario Graziani, che eseguirà i seguenti brani: Sui monti Scarpazi (Arm. Antonio Pedrotti); Monte Canino (Ferdinando Mingozzi); 3) Ai preat la biele stele (Arm. Luigi Pigarelli); Monte Cauriol (Arm. Enrico Graziola); Monte Pasubio (C. Geminiani – Bepi de Marzi); Sui monti fioccano (Arm. Luigi Pigarelli); Tapum (Arm. Antonio Pedrotti); La barbiera (Arm. Coro Monta Cauriol); Stelutis alpinis (A. Zardini; Arm. Antonio Pedrotti); Il testamento del capitano (Arm. Luigi Pigarelli). La parte canora sarà alternata alle letture di Lella Baraldi e Maria Resca, con brani tratti da Il Calvario degli Emiliani di Giacomo Bollini, Era come a mietere, di Fabio Foresti, Paola Morisi e Maria Resca, Un anno sull’altipiano di Emilio Lussu, e Trincee di Carlo Salsa). L’esibizione sarà arricchita dalla proiezione di alcune immagini a tema a cura di Fabrizio Pini e Giacomo Bollini. L’ingresso alla serata è libero.
Sabato 7 novembre in commemorazione del Giorno dell’Unità nazionale e delle Forze Armate si terrà la consueta posa di corone sui monumenti ai caduti, alle ore 9.30 in piazza Mezzacasa a Decima e alle ore 10 in piazza del Popolo nel capoluogo; il silenzio in onore ai caduti sarà eseguito dal maestro Roberto Ferioli. Alle ore 10.20 intervento del sindaco Renato Mazzuca nella sala consiliare del Municipio.

03.11.2015
Lorenza Govoni

Ultima modifica
03/11/2015 11:34