Azioni sul documento

Ritorna la “Sagra di Re Bertoldo”

comunicato stampa

Dopo il successo delle edizioni precedenti ritorna, alla sua quinta edizione, la “Sagra di Re Bertoldo”, promossa dall’Associazione Carnevale Persiceto con il patrocinio del Comune: da venerdì 10 a domenica 12 giugno in piazza Garibaldi tanto intrattenimento e spettacoli per grandi e piccoli e le prelibatezze del “Menù di Re Bertoldo” presso lo stand gastronomico. La Sagra sarà poi riproposta nel weekend successivo, dal 17 al 19 giugno.

Ritorna la “Sagra di Re Bertoldo”

I tortelloni di re Bertoldo




07/06/2016

Si inizierà venerdì 10 giugno, alle ore 19, con l’apertura dello stand gastronomico (che aprirà tutte le sere della sagra a quest’ora) in piazza Garibaldi, dove sarà possibile gustare piatti speciali come i “Tortelloni rosa di Bertoldo” (con rape rosse), i “Tortellini blasfemi della Corte di Castagnolo” (alla panna), il “Friggione di Fra Cipolla”, “Lo scettro di Re Bertoldo” (stinco di maiale con purè), “La ciambella di via Cretini” (pinza bolognese), “L’altro vanto della Corte del Re” (torta tenerina) e tantissime altre prelibatezze della cucina emiliana rivisitate in chiave “bertoldesca” dalla creatività dei carnevali persicetani. Alle ore 20.30 si terrà lo spettacolo di danze orientali e danza del ventre a cura di “Bellydance Dojo Associazione Echoes” a cui farà seguito alle 21.30 “Io mi chiamo G.”, un tributo a Giorgio Gaber a cura della compagnia teatrale “Le tre lune”. Lo spettacolo ripropone canzoni live e brani teatrali tratti dal repertorio di teatro canzone prodotto da Gaber durante l’arco della sua carriera. Un concerto teatrale interpretato da Luca Mazzamurro per la regia di Francesca Calderara.

Sabato 11 giugno sarà la grande giornata di “Carnevaliamo”: dalle ore 11 si terranno la sfilata e lo Spillo dei carri dei bambini e un pranzo tutto dedicato a Carnevaliamo. Il progetto “Carnevaliamo” ha portato nelle scuole, elementari e medie, la magia dello Spillo persicetano e, dopo alcuni mesi di lezioni teoriche e di laboratori creativi nelle classi, è giunto ora il momento di portare in piazza il lavoro fatto. Per le scuole elementari il tema è quello de “La Storia Infinita” di Michael Ende; le scuole medie hanno invece elaborato il carro “SOS Estate”, che parla della voglia di vacanze dopo la scuola. Il programma della giornata sarà il seguente:
Ore 11:00 Piazza Garibaldi, sfilata e Spilli dei carri dei bambini.
Ore 12:30 Pranzo di finanziamento di Carnevaliamo nell’ambito della Sagra di Re Bertoldo. Menù adulti (€15): Gramigna di Cacasenno (gramigna alla salsiccia), Grigliata della Marcolfa (grigliata di pollo e salsiccia con patate), Torta dei campi allagati (torta di riso), acqua e vino in caraffa. Menù bambini (€ 10): Gramigna di Cacasenno (gramigna alla salsiccia), Salsiccia alla Re Alboino (salsiccia con patate fritte) , Torta dei campi allagati (torta di riso), acqua e bibite. Il pranzo dedicato a “Carnevaliamo” è organizzato in collaborazione con TVB Quaquarelli e i comitati genitori e delle scuole interessate. Per informazioni e prenotazioni:
comitatogenitori.sQuola@gmail.com (per le Quaquarelli) comitatogenitoriICP@gmail.com (per l’istituto comprensivo).
Nel pomeriggio alle 15 si svolgerà il Corteo Storico Medievale con prove di abilità e giochi per bambini a cura della “Compagnia d’Arme delle Spade” che alle ore 21 proporrà anche il “2° Palio di Re Bertoldo”.

Domenica 12 giugno alle ore 08.30 verrà proposto il “1° Motogiro” di Re Bertoldo”, raduno motociclistico aperto a tutte le moto con giro in collina. Alle 12 si terrà l’apertura dello stand gastronomico e alle 15 le prove di abilità e i giochi per bambini a cura della Compagnia d’Arme delle Spade che alle 18 proporrà lo spettacolo di rievocazione storica.

Per tutte le giornate della sagra, presso la sala mostre della biblioteca Giulio Cesare Croce, è possibile visitare la mostra fotografica sul Carnevale 2016 curata dal Circolo Fotografico il Palazzaccio.
L’ingresso alla Sagra di re Bertoldo e agli spettacoli è gratuito, per informazioni e per consultare il programma dettagliato del secondo weekend della Sagra: www.carnevalepersiceto.it, info@carnevalepersiceto.it

Lorenza Govoni
Ufficio stampa, tel. 051.6812795

Ultima modifica
10/06/2016 15:54