Azioni sul documento

“A scena aperta” con il concerto “Vivaldi Project”

comunicato stampa

Il Teatro comunale di Persiceto fa parte dei 38 teatri storici dell’Emilia Romagna che domenica 10 aprile accoglieranno i visitatori nell’ambito del progetto “A scena aperta”. Per l’occasione alle ore 16.30 si terrà “Vivaldi Project”, un concerto preceduto dalla presentazione del Teatro a cura di Miriam Forni. Ingresso gratuito.

“A scena aperta” con il concerto "Vivaldi Project"

Il Teatro comunale di Persiceto




31/03/2016

Sono 38 i teatri storici dell’Emilia-Romagna che il 9 e 10 aprile prossimi accoglieranno i visitatori nell’ambito del progetto “A scena aperta” con una serie di eventi realizzati appositamente. L’intento del progetto, coordinato dall’Ibc, è quello di promuovere conoscenza e valorizzazione dei teatri storici diffusi sul territorio di tutta la Regione che rappresentano un patrimonio culturale, storico e artistico di notevole entità. L’adesione dei teatri storici è stata ampia: ai maggiori teatri quali il Regio e il Farnese di Parma, il Municipale di Reggio Emilia e i Teatri Comunali di Modena, Ferrara, Bologna, l’Alighieri di Ravenna e il Bonci di Cesena si affiancano alcuni altri più piccoli ma certamente non meno preziosi, come quello di Persiceto.
Per l’occasione domenica 10 aprile alle ore 16.30 nel teatro comunale di Persiceto (corso Italia 70) si terrà il concerto “Vivaldi Project. Vivaldi e i suoi contemporanei” eseguito da Francesco Iorio e Simona Cavuoto (violini), Antonio Mostacci (violoncello e Viola da Gamba), Paolo Potì (clavicembalo), Walter Zanetti (chitarra). In programma le musiche di Dario Castello, Biagio Marini, Arcangelo Corelli e Antonio Vivaldi. Il concerto sarà preceduto dalla presentazione del Teatro a cura di Miriam Forni.

Il Teatro comunale di Persiceto
Situato nel corpo dell’edificio del Palazzo comunale (vi si accede dal portico del Palazzo), il teatro risale alla prima metà del ‘600, anche se l’aspetto attuale è riconducibile al 1790, anno della sua inaugurazione in seguito alla realizzazione del progetto di Giuseppe Tubertini. Nell’atrio si trovano due statue raffiguranti Carlo Goldoni e Vittorio Alfieri, opera di Vincenzo Testoni (1800-1871), mentre l’interno mantiene intatta la struttura settecentesca che vorrebbe ricordare il prospetto di un edificio classico. Meta abituale dei cittadini bolognesi nell’800, dapprima il teatro fu adibito alla presentazione di spettacoli lirici, di prosa e sinfonici; poi fu luogo d’incontro e divertimento in occasione delle feste e dei veglioni carnevaleschi, quindi fu utilizzato come sala cinematografica. Nel 1989 è stato riaperto dopo lunghi e accurati lavori di restauro. Da allora ogni anno ospita la stagione teatrale del Comune di Persiceto, coordinata con quella dei comuni di Crevalcore e Sant’Agata nell’ambito di “Tre teatri per te”, oltre a spettacoli di prosa, teatro comico, teatro dialettale, teatro ragazzi, concerti, convegni organizzati o patrocinati dal Comune. Il Teatro è inoltre disponibile per il noleggio da parte di privati per eventi o prove delle compagnie teatrali.

Contest Instagram #ascenaperta
In occasione dell’open day dei teatri “A scena aperta” è possibile raccontare la propria esperienza a teatro con una foto, postando i propri scatti su Instagram con l’hashtag #asceaperta taggando @ibcemiliaromagna dal 9 al 16 aprile 2016.
Tutte le foto postate (non sono consentite foto che ritraggono minori) verranno ripostate sull’account IBC @ibcemiliaromagna e le più rappresentative saranno raccolte in una brochure dedicata all’evento e inserite nelle gallerie immagini a corredo delle schede sui teatri storici all’interno del Catalogo del patrimonio IBC http://bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it/samira/v2fe/index.do
Il programma completo di “A scena aperta” è disponibile ai seguenti indirizzi:
Pdf sfogliabile https://issuu.com/istitutobeniculturali
Pagina facebook IBC www.facebook.com/IBCemiliaromagna/
Sito web ibc.regione.emilia-romagna.it

Ultima modifica
01/04/2016 18:15