Azioni sul documento

A Persiceto la nuova sede della scuola media “Suor Teresa Veronesi”

comunicato stampa




Sabato 19 marzo alle ore 10, in piazza Garibaldi 3 a Persiceto, si terrà l’inaugurazione della scuola media paritaria “Suor Teresa Veronesi” di Sant’Agata Bolognese. Per l’occasione saranno presenti Monsignor Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, Angelo Sidoti, commissario straordinario del Comune di Persiceto, Don Alessandro Marchesini, parroco di Sant’Agata Bolognese, Graziella Pirani, dirigente scolastica della Scuola e Don Giovanni Bonfiglioli, arciprete della Collegiata di San Giovanni Battista.




16/03/2016

 

 

Sabato 19 marzo all’interno degli spazi parrocchiali del Palazzo “Giuseppe Fanin” di Persiceto verrà inaugurata la scuola secondaria paritaria di primo grado (scuola media) dell’istituto “Suor Teresa Veronesi” di Sant’Agata Bolognese, gestita da Don Alessandro Marchesini e dalla dirigente scolastica Graziella Pirani. Lo spostamento della scuola da Sant’agata a Persiceto, resosi necessario in seguito all’aumento degli iscritti negli ultimi anni e alla ricerca di spazi più idonei, è stato deciso in accordo tra le parrocchie di Sant’Agata e Persiceto e l’Arcidiocesi di Bologna.
L’inaugurazione avrà inizio alle ore 10 con i saluti di Monsignor Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, Angelo Sidoti, Commissario straordinario del Comune di Persiceto, Don Alessandro Marchesini, Parroco di Sant’Agata Bolognese, Graziella Pirani, dirigente scolastica della Scuola e Don Giovanni Bonfiglioli, arciprete della Collegiata di San Giovanni Battista.
Seguirà il taglio del nastro, la benedizione e la visita ai locali per tutti i presenti. Sabato 19 marzo oltre ad essere il giorno di inaugurazione della scuola è anche l’anniversario del 120° anno dalla fondazione dell’Istituto scolastico “Suor Teresa Veronesi” per cui i festeggiamenti proseguiranno poi a Sant’agata Bolognese con la visita all’edificio che ospita la scuola dell’infanzia (materna) e la scuola primaria (elementare). Alle ore 11.30, nella chiesa parrocchiale dei Santi Andrea ad Agata, si terrà poi la santa Messa.
La sede della nuova scuola media occupa gli spazi del primo e terzo piano del palazzo Fanin e ospita 5 classi (due prime, due seconde e una terza), per un totale di 100 bambini iscritti, che a settembre diventeranno 6 per un totale di circa 120 studenti, completando così due interi cicli scolastici. Gli insegnanti sono 12 e l’orario si articola dalle ore 8 alle 14 su 5 giornate, dal lunedì al venerdì, con possibilità di mensa e prolungamento fino alle 16. Per gli studenti residenti fuori Persiceto, provenienti da Sant’Agata, Crevalcore e Decima, la scuola garantisce un servizio di trasporto pullman. Per informazioni dettagliate è possibile contattare la dirigente dell’Istituto, Graziella Pirani, tel. 051.956179.

Lorenza Govoni
Ufficio stampa, tel. 051.6812795

Ultima modifica
18/03/2016 15:11