Azioni sul documento

Per “Estate in piazza” a Persiceto: i film “Sing Street”, “La mia vita da zucchina” e tanta musica jazz dal vivo

comunicato stampa

Nell’ambito del cartellone estivo “Estate in piazza”, prosegue la rassegna cinematografica serale in piazza del Popolo: mercoledì 25 luglio alle ore 21 si terrà il film drammatico “Sing Street” di John Carney e giovedì 26 luglio seguirà il film d’animazione “La mia vita da zucchina” di Claude Barras. Venerdì 27 luglio, sempre alle 21 ma nel cortile del Palazzo comunale, appuntamento con la musica dal vivo con “Supercombo – serata jazz”.

Per “Estate in piazza” a Persiceto: i film “Sing Street”, “La mia vita da zucchina” e tanta musica jazz dal vivo

La locandina di Sing Street




24/07/2018

Con la rassegna “Estate in piazza”, promossa dal Comune di Persiceto, le calde serate estive di luglio e agosto saranno animate da tante proiezioni di cinema all’aperto e da eventi musicali, organizzati rispettivamente dal Cinema Giada e dall’Associazione musicale Leonard Bernstein.

La rassegna cinematografica, che si tiene il mercoledì e il giovedì alle ore 21 in piazza del Popolo, propone per mercoledì 25 luglio “Sing Street” di John Carney, con Lucy Boynton, Maria Doyle Kennedy, Aidan Gillen, Jack Reynor, Kelly Thornton (drammatico, Irlanda 2016, durata: 106’). Conor vive nella Dublino di metà anni ’80, ha 16 anni e un talento nella scrittura di canzoni. L’incontro con l’aspirante modella Raphina, di cui s’innamora perdutamente, lo spinge a fondare una pop band per attirare la ragazza come attrice di videoclip. Nel frattempo il matrimonio dei genitori va in frantumi: saranno la musica, l’amore e l’inossidabile rapporto col fratello maggiore a dare al ragazzo un coraggio che non credeva possibile.

Giovedì 26 luglio invece si terrà “La mia vita da zucchina” di Claude Barras (animazione, Svizzera/Francia 2016, 66’). Zucchina non è un ortaggio ma un bambino (il cui vero nome era Icaro) che pensa di essersi ritrovato solo al mondo quando muore sua madre. Non sa che incontrerà dei nuovi amici nell’istituto per bambini abbandonati in cui viene accolto da Simon, Ahmed, Jujube, Alice e Béatrice. Hanno tutti delle storie di sofferenza alle spalle e possono essere sia scostanti che teneri. C’è poi Camille che in lui suscita un’attenzione diversa. Se si hanno dieci anni, degli amici e si scopre l’amore forse la vita può presentarsi in modo diverso rispetto alle attese.

Venerdì 27 luglio, nel cortile del Palazzo comunale, tanta musica dal vivo con “Supercombo – serata jazz” . Al trombone Massimo Morganti, alla chitarra Daniele Santimone, al contrabbasso: Nicola Govoni, alla batteria: Riccardo Paio.

Tra luglio e agosto, alternando il mercoledì sera un film per tutta la famiglia e al giovedì un film per bambini, seguirà la proiezione dei seguenti film:

Mercoledì 1 agosto, “Allied – Un’ombra nascosta” di Robert Zemeckis, con Brad Pitt e Marion Cotillard, azione, Stati Uniti 2016, durata: 147′. Una storia d’amore nata durante la Seconda guerra mondiale nasconde segreti che piano piano verranno a galla;
Giovedì 2 agosto, “Coco” di Lee Unkrich, Adrian Molina, animazione, Stati Uniti 2017, durata. 109′. Miguel è un ragazzino messicano con un grande amore per la musica; per inseguire il suo sogno si troverà catapultato in un’avventura straordinaria;
Mercoledì 8 agosto, “Civiltà perduta” di James Gray, con Charlie Hunnam, Robert Pattinson, Sienna Miller, Tom Holland, azione, Stati Uniti 2016, durata: 141′. Un agente segreto britannico parte per l’Amazzonia alla ricerca di una civiltà avanzata. La sua avventura diventa un’ossessione;
Giovedì 9 agosto, “Gatta Cenerentola” di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone, animazione, Italia 2017, durata: 86′. Nel porto di Napoli, in un futuro non tanto lontano, il criminale ‘O Re con i suoi scagnozzi si contende il controllo del territorio e le attenzioni di Cenerentola, una ragazza molto speciale; cresciuta in un contesto di avidità e rivalità, la ragazza vorrebbe vendicare la morte del padre avvenuta anni prima;
Mercoledì 22 agosto, “Florence “di Stephen Frears, con Meryl Streep, Hugh Grant, Simon Helberg
commedia, Gran Bretagna 2016, durata: 110′. La strana carriera della ricchissima Florence Foster Jenkins che tentò di diventare una grande cantante senza rendersi conto di non avere talento;
Giovedì 23 agosto, Vampiretto di Richard Claus, Karsten Kiilerich, animazione, Germania 2017, durata. 83′. La storia di Rudolph, un piccolo vampiro che rimane isolato dal resto della famiglia quando il suo clan viene attaccato da un cacciatore di vampiri. Si rifugia in un hotel dove fa amicizia con il coetaneo Tom, un umano che adora i vampiri e diventa subito suo amico.

Per la rassegna di musica dal vivo fra i prossimi appuntamenti: venerdì 3 agosto, nel cortile del Palazzo comunale, “Jegema – Trio n. 1 di Russell Peterson” (pianoforte, flauto, sax); venerdì 10 agosto, in piazza del Popolo, “Marea – Soul ‘n’ blues” (voce, chitarra, piano, batteria); venerdì 7 settembre, nel piazzale davanti alla chiesa di Decima, “Duo Nicora-Baroffio” (concerto per pianoforte); venerdì 14 settembre, in piazza del Popolo, “Small Band goes rock” (canzoni pop dal passato ad oggi).

In caso di maltempo le proiezioni previste in piazza del Popolo si terranno all’interno dell’adiacente Teatro Comunale (corso Italia 72).

Tutti gli appuntamenti di “Estate in piazza” si tengono alle ore 21 e sono ad ingresso gratuito.

24.07.2018
Lorenza Govoni

Ultima modifica
24/07/2018 11:45