Le potature del proprio giardino possono essere consegnate ai Centri di raccolta rifiuti presenti nel capoluogo e a Decima.
Il materiale viene accettato solo se conferito direttamente dai privati interessati o da imprese di manutenzione del verde; queste ultime devono essere in possesso del Modulo “Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per il conferimento di sfalci e potature” debitamente compilato: erba e foglie fino a un massimo di 5 sacchi da 100 litri al giorno (da svuotare sul posto), frascame fino a un massimo di 5 metri cubi al giorno.

Orari dei centri di raccolta:

  • capoluogo, via Bologna 96/m (accesso da via Muzzinello): martedì, giovedì e sabato orario continuato 8 – 16; mercoledì ore 14 – 17; venerdì 8-13
  • Decima, via Nuova 38/c – martedì e giovedì ore 8-13; mercoledì e venerdì ore 14 – 17; sabato orario continuato 8 – 16

Chi ha richiesto la dotazione di un contenitore ad uso esclusivo per la raccolta porta a porta del verde leggero (servizio in abbonamento) può inserirvi erba e foglie e piccole cimature di siepi ma non parti legnose di potature come rami e tronchi. Per richiedere il contenitore è necessario prendere appuntamento per la consegna a domicilio telefonando al numero verde 800.276650 (lunedì, mercoledì e venerdì ore 8.45–12.45, martedì e giovedì 8.45–12.45 e 14.00-16.30) o inviando una mail a info@geovest.it. Si ricorda, infatti, che dal mese di ottobre 2022 la raccolta del verde leggero non avviene più tramite i cassonetti stradali ma attraverso il servizio porta a porta con bidone dedicato, a parziale contribuzione a partire dal 2023.

Per chi dispone di spazi adeguati le soluzioni ideali per gestire le potature e gli scarti verdi sono la cippatura delle parti legnose e il compostaggio. Per il taglio dell’erba è consigliabile la tecnica del mulching, che non prevede la raccolta del materiale reciso, applicabile anche alle foglie sparse per triturarle e lasciarle sul prato.  Si ricorda che è prevista una riduzione tariffaria per chi pratica il compostaggio domestico dei rifiuti della cucina e del giardino.
Approfondimento su compostaggio e buone pratiche per il giardino sostenibile

Approfondimento sulle corrette modalità di potatura