Albo dei rilevatori per censimento permanente

Dal prossimo ottobre prenderà il via il Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni, con una cadenza annuale e non più decennale. Fino al 25 maggio è possibile presentare domanda online per essere inseriti nell’Albo metropolitano dei rilevatori per il Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni 2018.
Albo dei rilevatori per censimento permanente

Mappa Censimento permanente Città Metropolitana di Bologna

Per il 2018 il censimento si svolgerà in 26 Comuni del territorio metropolitano; 16 di questi, tra cui Persiceto, saranno coinvolti anche nelle rilevazioni del 2019, 2020 e 2021. I restanti Comuni saranno interessati solo da una delle rilevazioni successive, secondo un piano temporale che sarà in seguito comunicato dall’Istat (vedi mappa).

Il nuovo Censimento non coinvolge tutte le famiglie ma ogni anno un campione di esse: nella città metropolitana saranno circa 12 mila quelle coinvolte per il 2018.

Il Piano Generale del Censimento prevede che i Comuni individuino i rilevatori fra il personale dipendente oppure, qualora questo non sia in possesso dei requisiti minimi o non risulti sufficiente, che si rivolgano a soggetti esterni.

Per supportare i Comuni nel reperimento di soggetti disponibili allo svolgimento delle funzioni di rilevatore, la Città metropolitana di Bologna ha pubblicato un avviso pubblico finalizzato alla costituzione dell’Albo metropolitano dei rilevatori per il Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni 2018.

I requisiti minimi per svolgere la funzione di rilevatore sono:

  • età non inferiore a 18 anni
  • possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado o titolo di studio equipollente
  • capacità d’uso dei più diffusi strumenti informatici (PC, Tablet), adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica) ed esperienza in materia di rilevazioni statistiche e in particolare di effettuazione di interviste
  • ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana
  • godimento dei diritti politici e assenza di condanne penali
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione europea o regolare permesso di soggiorno.

 

Le domande per l’inserimento nell’Albo metropolitano possono essere inviate solo attraverso la compilazione del modulo online entro le ore 13 di venerdì 25 maggio, indicando i Comuni nei quali il candidato è disponibile a prestare la rilevazione. L’inserimento nell’Albo non comporta nessun obbligo da parte dei singoli iscritti.

La domanda può essere sottoscritta alternativamente in una delle due seguenti modalità:

  • con firma digitale, disciplinata dagli artt. 20 e 21 del Codice dell’amministrazione digitale, fornendo gli estremi della propria identità digitale
  • allegando la scansione della domanda con firma autografa (file scansione .pdf) e la scansione di un documento d’identità in corso di validità.

Il candidato riceverà una mail di conferma automatica di ricezione della domanda da parte del sistema di posta del Comune di Bologna che provvede a raccogliere le istanze per conto della Città metropolitana.

Consulta il testo integrale dell’avviso pubblico

Compila il modulo online

Per ulteriori informazioni:
Servizio Studi e Statistica per la programmazione strategica – Città metropolitana di Bologna
Maria Angiola Gallingani, Monica Mazzoni
statistica@cittametropolitana.bo.it, mariaangiola.gallingani@cittametropolitana.bo.it
tel. 051.659 8669 – 051.659 8245

Ultima modifica 08/05/2018 11:55
Vai ad inizio pagina