Le associazioni sindacali Nursing-Up – Sindacato degli Infermieri Italiani e Nursind – Sindacato delle Professioni infermieristiche hanno proclamato uno sciopero nazionale di 48 ore del personale del comparto della sanità pubblica operante nelle Asl, nelle Aziende Ospedaliere e negli enti del Servizio Sanitario Nazionale, a partire dalle ore 0.00 di giovedì 12 aprile fino alle ore 24 di venerdì 13 aprile, per tutti i turni di servizio rientranti in tale arco temporale.
Potrebbero non essere garantiti tutti i servizi ma dovranno essere garantiti i servizi sanitari essenziali e, per quanto concerne le attività connesse all’assistenza diretta ai degenti, dovrà essere data priorità alle emergenze e alla cura dei malati più gravi non dimissibili.
A questo proposito ricordiamo che i “servizi minimi essenziali” comprendono:
- il Pronto Soccorso e servizi afferenti legati a problematiche non-differibili della salute dei cittadini ricoverati (turni dei reparti) e non. Di conseguenza anche il personale tecnico per la preparazione dei pasti e degli altri servizi di base;
- servizi di assistenza domiciliare;
- attività di prevenzione urgente (alimenti, bevande, etc..);
- vigilanza veterinaria;
- attività di Protezione Civile;
- attività connesse funzionalità centrali termoidrauliche e impianti tecnologici.
Per ulteriori informazioni consulta il sito salute.regione.emilia-romagna.it o contatta l’Ospedale di Persiceto al numero 051.6813111.