Per “Estate in piazza” questa settimana incontri letterari e spettacoli per adulti e bambini

Nell’ambito del cartellone estivo “Estate in piazza”, questa settimana prendono il via le due rassegne di lettura al Chiostro di San Francesco: martedì 7 luglio alle ore 21 si terrà la presentazione del libro “Il cuore delle donne” di Maurizio Garuti ad apertura del programma di “Fili di parole” a cura della Biblioteca “G.C. Croce”; per i più piccoli mercoledì 8 luglio alle 18 FantaTeatro proporrà la lettura del racconto “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza”, primo incontro della rassegna “Caro Sepúlveda” dedicata allo scrittore in occasione della sua recente scomparsa, che si aprirà martedì 7 luglio con la prima serata di proiezioni a tema sulla facciata di Palazzo SS Salvatore. Nei giorni successivi seguiranno lo spettacolo di artisti di strada “Attenti a quei due”, le esibizioni circensi del “#Restiamoagallatour” e l’evento musicale “Kamishibai e musica sotto le stelle”.

Con la rassegna “Estate in piazza”, promossa dal Comune di Persiceto, le calde serate estive di luglio, agosto e settembre saranno animate da tanti incontri letterari, spettacoli per adulti e bambini e proiezioni di cinema all’aperto. Questa settimana prendono il via le due sezioni dedicate alla lettura: “Fili di parole”, rassegna di letture ad alta voce a cura della Biblioteca Comunale “G.C. Croce”, e “Caro Sepúlveda”, ciclo di appuntamenti per i più piccoli a cura di Fantateatro per ricordare Luis Sepúlveda, uno dei più grandi scrittori contemporanei, in occasione della sua recente scomparsa.

“Fili di parole”, che si tiene il martedì alle ore 21 presso il Chiostro di San Francesco, prende il via martedì 7 luglio con la presentazione del libro “Il cuore delle donne” di Maurizio Garuti (Pendragon), con l’intervento dell’autore e di Silvia Serra e le letture di Paola Ballanti e Vito: il libro racconta dei colloqui dell’autore con tante donne diverse che gli hanno confidato momenti importanti della loro vita, incentrati principalmente sull’amore e il cibo, dal dopoguerra ai giorni nostri nel territorio emiliano, ripercorrendo il loro percorso di emancipazione e progresso nei diritti, nella coscienza di sé, nel ruolo sociale. Nell’ambito della sezione seguiranno i seguenti appuntamenti: 14 luglio, “Freak e le storie (Largo alle parole)”, evento organizzato delle associazioni Bibliotechiamo, Insieme per conoscere e Italo Calvino in Terre d’Acqua; 21 luglio, “Azalai”, reading-concerto tratto dal libro del musicista Carlo Maver “Azalai 1500 km a piedi nel deserto” (edizioni Pendragon); 28 luglio, presentazione del libro “E fuori vennero i lupi” di Andrea Marzocchi (AUGH! Edizioni) e a seguire chiusura dell’iniziativa “Sangio Legge… e racconta i suoi libri del Cuore”.

Martedì 7 luglio prenderà il via il nuovo ciclo di “Grandi immagini” con proiezioni serali sonorizzate fino al 14 luglio sulla facciata di Palazzo SS. Salvatore, in piazza Garibaldi, dedicate a Luis Sepúlveda; l’evento apre la rassegna “Caro Sepúlveda” organizzata da Fantateatro per ricordare il celebre scrittore in occasione della sua recente scomparsa, che propone inoltre un ciclo di letture per i più piccoli il mercoledì alle ore 18 presso il Chiostro di San Francesco: mercoledì 8 luglio primo appuntamento con il racconto “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza“; prossime letture in programma: 15 luglio, “Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico”; 22 luglio, “Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa”; 29 luglio, “Storia di un cane che insegnò ad un bambino la fedeltà”.

Martedì 7 luglio al via anche “#Restiamoagallatour”, iniziativa che proporrà fino al 31 luglio dal martedì al venerdì spettacoli per bambini dalle 18 alle 19 presso il parco delle piscine di via Castelfranco, a cura di Wanda Circus, Lela Lampone, Silvia Serra e Pierpaolo Cenacchi, I Burattini di Mattia, il Teatrino dell’Es, Mr Ciccioli, I Fratelli Maraviglia e
SuperTecnicolè; prenotazioni su www.wandacircus.com o tramite WhatsApp al 345.2262980.

Giovedì 9 luglio alle ore 21.30 presso il parco della Ca’ Granda in via Carradona si accende l’estate anche a San Matteo della Decima con “Kamishibai e musica sotto le stelle”, evento di musica e lettura organizzato da Arci Decima in collaborazione con Musicafiaba: nella cornice del giardino della Ca’ Granda, Simona Zavaglia leggerà storie di luna, stelle e paesi lontani, passando dall’antico Giappone fino ai giorni nostri con una narrazione suggestiva in omaggio al teatro Kashimbai, accompagnata dalle suggestive note del contrabbasso e della chitarra suonati dal vivo da Nicola Govoni. Info e prenotazioni al numero 334.1035195 o all’indirizzo mail arcidecima.cultura@libero.it.

Domenica 12 luglio presso il Chiostro di San Francesco, alle ore 21.15 si terrà “Attenti a quei due”, spettacolo di marionette con la Compagnia “La Fabiola”, nell’ambito di “Fellini100: sogni di provincia”, rassegna che propone proiezioni di film ed esibizioni di artisti di strada dedicate a Federico Fellini, in occasione del centenario dalla nascita del regista, in collaborazione con cinema Giada e Fondazione Cineteca di Bologna: Giulio e Fabiola sono due marionette estremamente sofisticate, attentamente sviluppate negli anni, che muovono non solo tutte le parti del corpo, ma anche i dettagli del viso ed interagiscono tra di loro e con il pubblico in maniera molto naturale, abbattendo la parete che divide la realtà dalla finzione; seguiranno le seguenti esibizioni: nel Chiostro di San Francesco, il 19 luglio, “Elettroselvatico”, spettacolo di circo-teatro con SuperTecnicolè; in piazza del Popolo, il 26 luglio, “Mr. Maraviglia” esibizione di fachirismo comico, il 2 agosto acrobazie aeree con “Pink Mary” e il 9 agosto giocoleria con “Dottor Stock”. Tra luglio e agosto il Chiostro di San Francesco ospiterà le seguenti proiezioni dedicate a Fellini il venerdì alle ore 21.15: 17 luglio, Lo sceicco bianco; 24 luglio, I Vitelloni; 31 luglio, La dolce vita; 7 agosto, Otto e mezzo; 21 agosto, Amarcord; 28 agosto, Luci del varietà.

 

Tutti gli eventi della rassegna “Estate in piazza” sono a ingresso gratuito. In base alle disposizioni in vigore per il contenimento del Covid-19, la capienza di ogni singolo appuntamento è limitata e prevede posti distanziati, numerati e pre-assegnati tramite prenotazione obbligatoria. In base alla normativa vigente è obbligatorio l’uso della mascherina per tutti gli spettatori, anche durante lo spettacolo.
La prenotazione per le rassegne “Caro Sepúlveda”, “Fellini100” e per le proiezioni cinematografiche va effettuata presso la biglietteria del Teatro Comunale, in corso Italia 72, aperta dalle ore 10 alle 12 nelle giornate 8, 11, 15 e 18 luglio, telefonando ai numeri 051.825022 o 348.0853889, scrivendo all’indirizzo mail biglietteriateatro@comunepersiceto.it  oppure sul portale Eventbrite. In caso di disponibilità di posti è possibile prenotare sul posto la sera dello spettacolo fino alle 20.15. In piazza del Popolo e in piazza 5 Aprile la capienza massima è di 60 persone, nel Chiostro di San Francesco di 40 persone.
Il programma potrà subire variazioni per cause di forza maggiore; in caso di pioggia o maltempo gli eventi verranno rinviati a data da destinarsi.
Per ulteriori informazioni contattare l’Urp del Comune al numero verde 800.069678 o consultare il sito www.comunepersiceto.it.

 

06.07.2020
Ufficio Stampa

Vai ad inizio pagina