Giochi nuovi ma antichi in piazza a Decima

Nella mattinata di mercoledì 29 luglio il Comune ha posizionato tre giochi per bambini nella piazza Mezzacasa di San Matteo della Decima. Si tratta di due pannelli e alcune sagome che riproducono gli antichi ma intramontabili giochi della Settimana (o Campana), del Tris e dei Quattro Cantoni.

Nella piazza antistante la Chiesa di San Matteo della Decima, i bambini potranno sbizzarrirsi giocando con gli stessi giochi con cui hanno giocato i loro genitori, i loro nonni e i loro bisnonni. Il Comune di Persiceto ha infatti realizzato e installato due pannelli e alcune sagome che riproducono gli antichi ma intramontabili giochi della Settimana (o Campana), del Tris e dei Quattro Cantoni.

Sul pannello della Settimana i bambini devono far avanzare una piccola piastrella nei riquadri di uno schema tracciato in terra, saltando da una casella all’altra su un piede solo. Sul pannello del Tris i bambini giocano a turno cercando di allineare i loro segnaposti (in senso orizzontale, verticale o obliquo). Sulle sagome dei Quattro Cantoni i bambini giocano in 5, correndo e contendendosi le quattro postazioni dei cosiddetti cantoni.

Per il corretto uso di questi spazi si ricorda che:

  • bambini e adolescenti da 0 a 17 anni hanno l’obbligo di accompagnamento  da parte di un genitore o di un altro adulto familiare, anche non parente in caso di bambini al di sotto dei 14 anni;
  • l’accessibilità è limitata esclusivamente dalla necessità di non produrre assembramenti  e di garantire il distanziamento fisico di almeno 1 metro  nell’area interessata.

29.07.2020
Ufficio Stampa

Vai ad inizio pagina