Indagine sulle scelte e le sfide delle imprese post lockdown

Fino a lunedì 30 novembre le piccole e medie imprese del territorio potranno partecipare all’indagine “Il rinascimento post-lock down. Le sfide e le scelte delle imprese”, promossa da Centoform, VZ19, PhormaMentis e dall’Università di Ferrara e patrocinata da undici Comuni delle province di Bologna, Ferrara e Modena, tra cui anche San Giovanni in Persiceto. L’indagine si propone di raccogliere informazioni utili sui comportamenti e le scelte che le imprese stanno assumendo per questo secondo semestre 2020 e per il 2021 dopo il lock-down che ha caratterizzato il nostro Paese.

 

L’indagine, che coinvolge un campione di oltre 400 imprese di piccole e medie dimensioni del settore manifatturiero e dei servizi collegati, viene condotta da un gruppo di lavoro formato da Università di Ferrara e Centoform. Anche diverse imprese che hanno sede nel Comune di Persiceto sono state selezionate per l’invio del questionario, costituito da 56 domande su un form on line facilmente compilabile in circa 40 minuti di tempo (https://it.surveymonkey.com/r/P2KXCLW). L’indagine si concluderà lunedì 30 novembre e i primi risultati verranno elaborati nel mese di dicembre.

Il progetto ha la finalità di portare alla luce non tanto i problemi attuali che l’emergenza Covid ha generato, ma soprattutto le scelte strategiche e le azioni che le imprese stanno pensando di mettere in campo nel breve-medio periodo per fronteggiare i cambiamenti prodotti dal lock-down e in generale dalla pandemia, unitamente alle tipologie di supporti e aiuti che si attendono dai decisori nazionali e regionali. Le risposte ottenute costituiranno, infatti, un valido supporto ai Comuni interessati per analizzare l’attuale stato di salute delle imprese e le loro strategie per affrontare il futuro, e per poter formulare a livello territoriale proposte e suggerimenti per le scelte che le istituzioni nazionali e regionali dovranno compiere anche tramite i fondi Europei.

Vai ad inizio pagina