Attivazione dei primi pagamenti tramite PagoPA

PagoPA è diventata l’unica modalità di pagamento per le rette dei servizi scolastici ed educativi relativi all’anno 2020/2021, oltre all’addebito sul conto corrente. Non arriveranno più avvisi cartacei ma solo comunicazioni via mail.

PagoPA è il sistema nazionale per i pagamenti elettronici realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid), con l’obiettivo di rendere sicuro, trasparente e tracciabile qualsiasi pagamento verso la pubblica amministrazione.

Al momento, per il Comune di San Giovanni in Persiceto, tale modalità di pagamento è attiva per i servizi di nido d’infanzia, ristorazione scolastica, anticipo e prolungamento di orario sia al nido che a scuola e trasporto scolastico.

A partire dall’emissione delle rette relative a settembre/ottobre 2020, le famiglie non riceveranno più bollettini o avvisi in formato cartaceo per posta, ma solo una comunicazione via mail con il bollettino Iuv (Identificativo Univoco di Versamento). Le famiglie potranno inoltre accedere periodicamente alla propria area riservata sul portale Sosia@Home, cliccare su “Posizione utente” e quindi su “Estratto conto”, per visualizzare le rette pagate e non pagate e scaricare gli avvisi PagoPA. Spetta pertanto alle famiglie tenere monitorata la propria casella di posta elettronica o i propri pagamenti nella sezione “Estratto conto” sul portale Sosia@Home.

Il pagamento potrà essere effettuato tramite una delle seguenti modalità:

  • utilizzando il circuito CBILL presente su home-banking, selezionando l’Ente e riportando il codice avviso di 18 caratteri;
  • presso gli sportelli bancari o presso gli sportelli automatici Bancomat, inserendo il codice avviso;
  • presso le tabaccherie con circuito Banca 5, Sisal e Lottomatica, comunicando il codice avviso;
  • presso gli uffici postali.

La modalità di riscossione non cambia, invece, per coloro che utilizzano come metodo di pagamento l’addebito sul conto corrente (Sepa Direct Debit). La comunicazione dell’emissione delle rette e del conseguente addebito in conto verrà inviata via mail, come di consueto.

Per ulteriori informazioni: pubblicaistruzione@comunepersiceto.it, tel. 051.6812761
www.pagopa.gov.it

 

 

Vai ad inizio pagina