Colloqui online con lo sportello Orientagiovani

OrientaGiovani Terred’acqua è uno sportello di orientamento dedicato ai giovani residenti nei comuni di Terred’acqua tra i 13 e i 35 anni, che fornisce informazioni su università, corsi di formazione professionale, mondo del lavoro, opportunità sul territorio e all’estero.

 

Il servizio è promosso dai comuni di Terred’acqua in collaborazione con l’associazione Bangherang ed è stata finanziato dal contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto triennale “Scuole di Vita”.

OrientaGiovani Terred’acqua nasce con l’intento di incontrare i giovani sia attraverso modalità online che di persona, in luoghi significativi e a loro vicini. Ad oggi tuttavia, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, sono state avviate solo consulenze individuali online su prenotazione. Durante questi colloqui è possibile ricevere consigli e informazioni sul proprio percorso di studi, su quali opportunità offre il territorio, su come accedere al mondo del lavoro (come scrivere un curriculum o una lettera motivazionale, dove cominciare la ricerca, in cosa consiste il progetto Garanzia giovani), quali opportunità offre l’università (test di ingresso, agevolazioni economiche, Erasmus, Overseas), informazioni su possibilità di lavoro, tirocinio e volontariato all’estero finanziati dalla Commissione Europea, approfondimento sui corsi di formazione professionale e tanto altro.

Le consulenze si tengono online e durano circa 40 minuti. È possibile prenotarsi tramite il calendario Google dedicato.

Per rimanere aggiornati è inoltre possibile seguire Orientagiovani sui social, in particolare la pagina Facebook Orientagiovani Terre d’Acqua e l’account Instagram @orienta_giovani.

Per ulteriori informazioni scrivere a orientagiovanitda@bangherang.it

Vai ad inizio pagina