Buoni risultati per la raccolta della Colletta Alimentare

Sabato 27 novembre si è svolta la Giornata Nazionale della Colletta alimentare, durante la quale è possibile donare parte della propria spesa a favore di coloro che vivono in difficoltà economiche. A Persiceto, grazie ai 9 supermercati aderenti, agli oltre 200 volontari e a tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa, sono stati raccolti7.876 kg di alimenti.

Sabato 27 novembre in tutta Italia e anche nei supermercati di San Giovanni in Persiceto si è svolta la 25ª giornata nazionale della Colletta alimentare che propone un gesto concreto di gratuità e di condivisione attraverso la donazione di parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono in difficoltà economiche. Il Banco Alimentare recupera eccedenze alimentari e le ridistribuisce gratuitamente ad associazioni ed enti caritativi. A Persiceto l’iniziativa ha registrato una buona partecipazione sia da parte dei donatori che da parte dei volontari, dando così modo di raccogliere un grande quantitativo di prodotti che verranno ora destinati a tre strutture caritative del territorio.

Nel complesso a Persiceto sono stati raccolti 7.876 kg di alimenti, che hanno fatto registrare un +12,8% rispetto al 2019. A livello nazionale si è invece registrata una contrazione della raccolta pari ad un -13,6%, e anche a livello provinciale si rileva un decremento del -5,9%. Nei comuni vicini a Persiceto, Sant’Agata Bolognese ha registrato risultati praticamente invariati mentre a Crevalcore si è totalizzato un 66% in più.

Per chi non è riuscito a recarsi in uno dei punti vendita aderenti, è possibile donare la spesa anche online: fino al 5 dicembre su Esselunga.it e su Easycoop.com.” e dal 29 novembre al 10 dicembre su Amazon.it/bancoalimentare.

 

30.11.2021
Ufficio Stampa – Lorenza Govoni

Vai ad inizio pagina