Il Comune di San Giovanni in Persiceto propone un ciclo di incontri online su alcuni temi riguardanti la crescita e l’educazione di bambini e giovani. Grazie all’intervento di esperti sarà possibile approfondire diversi aspetti che l’adulto deve considerare nel suo ruolo educativo tra cui regole e limiti, il raggiungimento dell’autonomia, l’accesso alle nuove tecnologie e il contesto di restrizioni causato dalla pandemia.
Gli incontri si svolgeranno online, tramite la piattaforma Zoom, con il seguente programma:
- giovedì 3 marzo ore 18, “Le tecnologie digitali e lo sviluppo dei bambini, amiche o nemiche?”
a cura di Mario Valle, scienziato e autore del libro “La Pedagogia Montessori e le Nuove tecnologie” - mercoledì 16 marzo ore 18, “Educare all’epoca delle restrizioni. Come evitare che questo periodo blocchi la crescita dei nostri bambini e ragazzi”
a cura di Daniele Novara, pedagogista e direttore Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti - giovedì 31 marzo ore 18, “Una casa a misura di bambino, cosa proporre al bambino dai 0 ai 3 anni nell’ambiente domestico per favorire l’autonomia e armonizzare i tempi della famiglia”
a cura della pedagogista comunale Mara Silvestri e degli educatori dei nidi d’infanzia “Nicoli”, “Cappuccini” e “Meraviglia” - mercoledì 6 aprile ore 18, “Il significato delle regole nello sviluppo del bambino. Il limite come risorsa”
a cura di Stefano Cristofori, pedagogista e psicoterapeuta a mediazione corporea
Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione online entro 5 giorni prima dell’incontro prescelto; in prossimità di ogni incontro verrà inviato il link per partecipare all’indirizzo email indicato dagli iscritti. Ogni incontro prevede un numero massimo di 100 partecipanti.
Per ulteriori informazioni: mara.silvestri@comunepersiceto.it, tel. 051.6812762.