Referendum 2022: voto per corrispondenza

Domenica 12 giugno 2022 si terranno 5 referendum abrogativi in materia di giustizia. Le operazioni di voto inizieranno alle ore 7.00 e termineranno alle ore 23.00. Entro mercoledì 11 maggio gli elettori temporaneamente all’estero da almeno 3 mesi per motivi di studio, lavoro, cure mediche e i loro famigliari conviventi, possono richiedere di poter votare per corrispondenza.

Oggetto del referendum

I decreti di indizione dei referendum del Presidente della Repubblica sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n.82 del 7/04/2022.

Per maggiori informazioni e il testo completo dei quesiti vai sul sito del Ministero dell’Interno – Speciale Referendum

Voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero

Gli elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del voto, nonché i familiari con loro conviventi, possono optare per il voto per corrispondenza, compilando l’apposito modello, e inviandolo all’Ufficio Elettorale del Comune di residenza entro mercoledì 11 maggio 2022.

Il modulo dovrà essere necessariamente corredato di copia di un documento d’identità valido, e contenere in ogni caso l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti.

Scarica il modello (in formato pdf editabile con alcuni campi obbligatori)

La richiesta può essere inviata:

  • via fax al numero 051.6812759
  • per posta all’indirizzo Comune di San Giovanni in Persiceto, Ufficio Elettorale, corso Italia 76, 40017 San Giovanni in Persiceto (Bo)
  • per posta elettronica, anche non certificata (elettorale@comunepersiceto.itelettorale.persiceto@cert.provincia.bo.it all’attenzione dell’Ufficio Elettorale)
  • recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato, con accesso da via Roma 2.

Per informazioni: Ufficio elettorale, tel. 051.6812756, elettorale@comunepersiceto.it

Vai ad inizio pagina