Diritto di voto in Italia per i residenti all’estero

Domenica 25 settembre si voterà per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Gli elettori italiani residenti all’estero possono scegliere di esercitare il diritto di voto in Italia entro domenica 31 luglio 2022.

Gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza; in alternativa è possibile presentare opzione di voto in Italia entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum – e cioè entro domenica 31 luglio 2022. L’opzione dovrà pervenire all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore (mediante consegna a mano, o per invio postale o telematico, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore). L’opzione può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini. Eventuali opzioni effettuate in occasione di precedenti consultazioni politiche o referendarie non hanno più effetto.

Scarica il modulo

Gli elettori residenti all’estero in Stato in cui si vota per corrispondenza, che non abbiano esercitato l’opzione per il voto in Italia, fanno parte del corpo elettorale della circoscrizione Estero, ove l’esercizio dell’elettorato attivo per il referendum si effettua esclusivamente per corrispondenza.
Pertanto, se i suddetti elettori non optanti si presentassero al comune di iscrizione nelle liste elettorali chiedendo di essere ammessi al voto in Italia, tale richiesta non potrà essere accolta, al fine di evitare rischi di doppio voto.

Per informazioni: Ufficio elettorale, tel. 051.6812756, elettorale@comunepersiceto.it

Vai ad inizio pagina