Impara a scrivere testi di canzoni con “Storie in giro”

Dal 29 marzo e per 4 incontri la Fondazione Bottega Finzioni farà tappa a Persiceto per un laboratorio gratuito rivolto a ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni. Gli incontri si svolgeranno il 29 marzo ed il 5, 12 e 19 aprile, dalle ore 15.00 alle 18.30, presso Palazzo SS. Salvatore (piazza Garibaldi 7).

Dietro ai brani di maggiore successo c’è un sapiente uso delle parole e un attento lavoro di scrittura. Quando la musica incontra la poesia, il messaggio è più efficace e resta impresso nelle persone che ascoltano una canzone, la memorizzano e la ricantano.
Musicisti e cantautori sanno trasformare le loro emozioni in testi per farle arrivare a tutti noi: il laboratorio per scrittura di testi musicali, guidato da Renato Billi, prevede varie esercitazioni per avvicinare quest’arte, intervallate da brevi lezioni teoriche sull’uso delle rime, i punti chiave di una canzone e l’analisi di testi attraverso gli ascolti di celebri brani italiani. Anche i partecipanti potranno proporre i loro brani preferiti e analizzarli assieme al docente, esprimere i loro gusti musicali e sentirsi stimolati a un libero confronto.

L’iniziativa fa parte del progetto “Il giorno di domani”, azione collettiva di artisti e artiste per l’infanzia e l’adolescenza, finanziata dal Fondo Sociale Europeo (FSE) nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di Covid-19.

Il laboratorio a cura di Fondazione Bottega Finzioni è gratuito, rivolto a ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni e si svolgerà in quattro incontri, in programma il 29 marzo ed il 5, 12 e 19 aprile, dalle ore 15.00 alle 18.30.
Gli incontri sono autoconclusivi, per cui possono essere frequentati anche singolarmente.

Iscrizioni: tramite sms o messaggio Whatsapp al numero 338.6101496, inviando una mail a info@bottegafinzioni.com

Per informazioni: Biblioteca “G. C. Croce” sezione adulti tel. 051.6812961, sezione ragazzi tel. 051.6812971.

 

Vai ad inizio pagina