“BasketFest”: a Decima una giornata di festa per il campo da basket rinnovato

Sabato 10 giugno a partire dalle ore 15.30 si terrà “BasketFest”, una giornata di festa in occasione dell’inaugurazione dei lavori di riqualificazione del campo da Basket di via Cento nella frazione di San Matteo della Decima. Dopo un torneo di tiri a canestro, alle ore 17.30 è previsto il taglio del nastro in presenza del sindaco Lorenzo Pellegatti, del vicesindaco Valentina Cerchiari, dell’assessore ai Lavori Pubblici Alessandra Aiello e di Gian Guido Nobili, responsabile Area Sicurezza Urbana, Legalità e Polizie Locali della Regione Emilia-Romagna. A seguire musica live di Thunder Tiger e Hood Baby, Dj set by Al Anárch.

Il Comune di San Giovanni in Persiceto e la Regione Emilia-Romagna hanno stipulato un accordo di programma per la realizzazione del progetto “Nuovi spazi sicuri per i giovani: azioni integrate contro la marginalità e la devianza giovanile”. Il progetto, che prevede una spesa complessiva di 110.000 euro di cui 88.000 euro finanziati dalla Regione, comprende alcuni interventi di prevenzione in risposta all’acuirsi di situazioni di disagio e povertà educativa in particolare tra le giovani generazioni. Le azioni interessano vari fronti, a partire dagli interventi di educazione e sensibilizzazione dei ragazzi alla riqualificazione urbana di aree a rischio marginalità, attraverso il miglioramento dell’illuminazione pubblica (area Orto Botanico) e il rinnovamento del campo da basket a San Matteo della Decima, nella consapevolezza che la bellezza e la fruibilità dei luoghi è argine al disagio giovanile. Per migliorare la sicurezza urbana verrà inoltre implementato il sistema di videosorveglianza sul territorio, soprattutto nei contesti menzionati e più frequentati dai giovani.
“Questo è per noi un progetto molto importante – dichiara il vicesindaco Valentina Cerchiari – e siamo molto contenti di avere avuto il supporto della Regione Emilia Romagna che ci ha permesso di programmare tutta una serie di attività ad hoc. Per prevenire e contrastare episodi di disagio giovanile sono state messe in campo attività mirate in base alla profilazione dei gruppi a rischio individuati, gestite da esperti, i cosiddetti educatori di strada. Sul tema del disagio giovanile e della sicurezza urbana abbiamo poi previsto incontri di informazione e sensibilizzazione per l’intera cittadinanza”.
Dopo due incontri che si sono tenuti nel mese di maggio, uno di approfondimento rivolto agli studenti delle classi seconde della scuola media “Mezzacasa” e uno rivolto alle famiglie di ragazzi adolescenti, sabato 10 giugno si terrà “BasketFest”, una grande festa inaugurale dei lavori di riqualificazione del campo da basket di Decima, in via Cento: dalle ore 15.30 è in programma il torneo di tiri a canestro a cura di Cisanova Basket con punto ristoro a cura di Circolo Bunker; alle ore 17.30 taglio del nastro con il Sindaco Lorenzo Pellegatti, il vicesindaco Valentina Cerchiari, l’assessore ai Lavori Pubblici Alessandra Aiello e Gian Guido Nobili, responsabile Area Sicurezza Urbana, Legalità e Polizie Locali Regione Emilia-Romagna, a seguire, dalle 18 alle 22, musica live di Thunder Tiger e Hood Baby e Dj set by Al Anárch.
“Basketfest” è un’iniziativa inserita nell’ambito del progetto “Nuovi spazi sicuri”, promosso dal Comune di San Giovanni in Persiceto e dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le associazioni Bunker, Strade, Bangherang, Niu Decima, La Decima Scuola, Cisanova Basket, Associazione musicale L. Bernstein.

In caso di maltempo l’evento sarà posticipato a domenica 11 giugno.

9.06.2023
Ufficio Stampa del Comune di San Giovanni in Persiceto

Vai ad inizio pagina