Giovedì 20 luglio alle ore 20.30 presso il Chiostro di San Francesco si terrà un incontro di presentazione del Piano Urbanistico Generale (Pug) che è già consultabile sul sito del Comune. A partire da mercoledì 19 luglio e fino al 17 settembre sarà inoltre possibile inoltrare al Servizio Urbanistica comunale le proprie osservazioni sul Pug compilando l’apposito modulo on line.
Il Piano Urbanistico Generale individua le linee strategiche di sviluppo e rigenerazione del territorio sul lungo periodo, sulla base di precise scelte di assetto e nel rispetto di quanto previsto dalla normativa urbanistica nazionale e regionale. In particolare, il Pug riguarda il contenimento del consumo di suolo, la rigenerazione dei territori urbanizzati e il miglioramento della qualità urbana ed edilizia, la tutela e la valorizzazione del territorio, la promozione delle condizioni di attrattività e la promozione di maggiori livelli di conoscenza del territorio.
Per illustrare la proposta di questo nuovo Pug, giovedì 20 luglio alle ore 20.30 presso il Chiostro di San Francesco si terrà un incontro di presentazione aperto a tutti i cittadini.
Gli interessati possono già prendere visione degli elaborati del Pug nella sezione dedicata sul sito del Comune. Da mercoledì 19 luglio a domenica 17 settembre 2023 sarà inoltre possibile presentare eventuali osservazioni (una per argomento) compilando l’apposito modulo presente nel sito web del Comune alla sezione Urbanistica. Terminato questo periodo, il documento del Piano passerà poi alle fasi successive per la finale approvazione in Consiglio comunale.
Per particolari problematiche inerenti temi specifici sul nuovo strumento urbanistico è disponibile l’Agenda on-line del Servizio Urbanistica con appuntamenti disponibili a partire da giovedì 20 luglio 2023. Gli appuntamenti potranno essere svolti in presenza, videoconferenza o tramite contatto telefonico e avranno la durata di 30 minuti.