“Leonard Bernstein. Vivere per la musica, tra classicismo e modernismo”

Sabato 4 Maggio, alle ore 17.30, nella Chiesa di Sant’Apollinare, nell’ambito dell’iniziativa “Maggio musicale persicetano”, sarà inaugurata la rassegna “Leonard Bernstein. Vivere per la musica, tra classicismo e modernismo” che prevede una mostra documentale, una conferenza e dei concerti di musica dal vivo.

Dal 4 maggio al 2 giugno, a Persiceto, sarà possibile partecipare ai vari eventi della rassegna “Leonard Bernstein. Vivere per la musica, tra classicismo e modernismo” che prenderà il via sabato 4 maggio alle ore 17.30 presso la Chiesa di Sant’Apollinare, in via Sant’Apollinare 4, con l‘inaugurazione di una mostra documentale e la conferenza dal titolo “Leonard Bernstein, che sognava di essere Gershwin” a cura dello storico della musica e critico musicale Giordano Montecchi.
Il “Maggio musicale persicetano”, è promosso dall’Associazione turistica Pro Loco di San Giovanni in Persiceto e dal Comune di San Giovanni in Persiceto, in collaborazione con Conservatorio di Musica “G.B. Martini” di Bologna, Scuola di Musica “L. Bernstein”, Scuola secondaria “G. Mameli” di Persiceto, Circolo fotografico Il Palazzaccio, Auser e con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Città Metropolitana di Bologna. La mostra, dedicata al famoso compositore, è curata da Gaetano Piscopo ed è a ingresso libero. L’ideazione dell’allestimento e della composizione grafica dei pannelli sono di Loris Fontana e Alessandro Bencivenni del Circolo Fotografico “Il Palazzaccio”. Orari di apertura della mostra fino al 2 giugno: venerdì ore 17-19, sabato e domenica ore 10-12.00 e 16- 19. Sabato 11 maggio, 18 e 25 maggio, alle ore 17.30, nella chiesa di Sant’Apollinare e domenica 2 giugno ore 20.30, nel parco di via della Pace, si terranno poi quattro concerti a tema con musica dal vivo, a ingresso gratuito, a cura del Dipartimento di Canto e Teatro Musicale, Strumenti a Tastiera e a Percussione, Musica Jazz, Discipline Interpretative d’Insieme del Conservatorio G. B. Martini di Bologna e Associazione Musicale Leonard Bernstein.

30.04.2024

Ufficio Stampa del Comune di Persiceto

 

 

Vai ad inizio pagina