Modifiche alla viabilità sulla Tangenziale di Persiceto

Mercoledì 4 settembre 2024 dalle ore 8:30 alle ore 17 sono previste alcune modifiche alla viabilità lungo la strada provinciale SP 83 “Tangenziale di San Giovanni in Persiceto”, in corrispondenza dell’intersezione tra via Cento e via Cavamento.

In particolare, l’ordinanza della Città Metropolitana di Bologna ha disposto:

  • senso unico alternato regolamentato da semaforo o movieri
  • limitazione progressiva della velocità a 30 km/h
  • divieto di sorpasso
  • restringimento carreggiata al km 0+075

Tali modifiche temporanee sono necessarie per consentire un’indagine stratigrafica della pavimentazione stradale in vista dei lavori di realizzazione di un percorso di collegamento ciclo-pedonale tra San Giovanni in Persiceto e San Matteo della Decima sul sedime dell’ex Ferrovia Veneta. I test effettuati nella giornata di mercoledì 4 settembre sono propedeutici alla redazione del progetto esecutivo del nuovo percorso ciclabile.

Il percorso ciclo-pedonale partirà da via del Guercino e via Padule, a Decima, per poi proseguire sul tracciato “ex Veneta” parallelo al Canale San Giovanni e via Cento, fino al comparto Villa Conti, dove è prevista una pista ciclabile di collegamento alla stazione ferroviaria. Il tracciato è stato progettato per essere il più lineare, facile e sicuro per tutte le tipologie di ciclisti e avrà una larghezza pari a 4 metri, di cui 1,5 metri per il percorso pedonale e 2,5 metri per il percorso ciclabile. Quest’ultimo sarà a sua volta diviso in due corsie per dividere i sensi di marcia.
Il progetto, finanziato da un contributo regionale di € 1.500.000 su un totale di € 2.558.230,82, prevede la conclusione dell’opera entro il 31 dicembre 2025.

Vai ad inizio pagina