4 novembre, Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale

Lunedì 4 novembre il Comune di Persiceto celebra il 106° anniversario della Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale. Alle ore 10 il sindaco presiederà la commemorazione a Decima e alle ore 11 a Persiceto. A seguire si terrà anche l’intitolazione al Milite ignoto del giardino pubblico all’italiana prospiciente il cimitero monumentale in circonvallazione Vittorio Veneto e l’inaugurazione di una mostra sulla Grande Guerra.

Il 4 novembre, anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale, si celebra la Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale e anche il Comune di Persiceto, medaglia d’argento al valor militare per attività partigiana, commemora la 106a ricorrenza con due momenti istituzionali a Persiceto e a Decima e con altri appuntamenti culturali a tema.

Il programma delle celebrazioni inizierà lunedì 4 novembre alle ore 10.00 presso il Monumento ai caduti di Decima (piazzale della Chiesa), con la posa della corona commemorativa a cui seguirà il saluto del sindaco. Alle ore 11.00 si proseguirà a Persiceto presso il Monumento ai caduti in piazza Garibaldi, dove si terrà la cerimonia dell’alzabandiera, la posa della corona commemorativa e il saluto del Sindaco. Per l’occasione interverranno alcuni studenti delle scuole persicetane che leggeranno brani a tema. A seguire si terrà un breve corteo per la posa delle corone commemorative presso i monumenti ai caduti dentro alla Chiesa del Crocefisso, nel portico interno del Palazzo comunale e nel cimitero del capoluogo. A seguire si terrà inoltre l’intitolazione al Milite ignoto del giardino pubblico all’italiana prospiciente il cimitero monumentale in circonvallazione Vittorio Veneto.

Sempre nella mattinata di lunedì 4 novembre, dopo la celebrazione ufficiale della ricorrenza, presso il Chiostro di San Francesco, in piazza Carducci 9, si svolgerà l’inaugurazione della mostra “L’inutile strage. Racconti di vita dei soldati nella Grande Guerra”, promossa dalle associazioni Emilia Romagna al Fronte e Marefosca. Orari di apertura: sabato 9 e domenica 10 novembre, ore 15-18. Visite guidate su prenotazione per le scolaresche: tel. 349.4002116, dumiamaria@gmail.com

Sabato 23 novembre, infine, alle ore 16:30, nella sala consiliare del Municipio, si terrà l’incontro “La guerra e il coraggio delle donne” – Le Portatrici Carniche nel romanzo storico “Anin” di Angela Torri. La conferenza è promossa dalla Biblioteca “G. C. Croce” sezione adulti in collaborazione con le associazioni Emilia Romagna al Fronte, Fogolar Furlan Bologna Aps, Gruppo Alpini di Persiceto, Sentinelle del Lagazuoi e Udi – Unione Donne in Italia sezione di Persiceto.

31.10.2024
Ufficio Stampa del Comune di Persiceto

Vai ad inizio pagina