Lucio Saffaro a San Giovanni in Persiceto

Comunicato stampa della Fondazione Lucio Saffaro

Lucio Saffaro a San Giovanni in Persiceto
Venerdì 15 novembre
San Giovanni in Persiceto (BO)

Un evento speciale per scoprire la figura di Lucio Saffaro, tra arte e scienza.
Ore 16.00: Fisica Experience | visita al percorso espositivo a cura di Nicola Semprini Cesari
Ore 17.30: Lucio Saffaro, matematica e arte come poesia | conferenza di Bruno D’Amore

Venerdì 15 novembre a San Giovanni in Persiceto (BO) si svolgeranno due importanti appuntamenti, a ingresso libero, per scoprire e conoscere la figura di Lucio Saffaro (Trieste 1929 – Bologna 1998), pittore, scrittore, poeta, fisico e matematico, tra gli artisti che meglio hanno saputo coniugare discipline così differenti.

Alle ore 16.00 sarà possibile visitare il percorso espositivo Fisica Experience, sezione del Museo del Cielo e della Terra dedicata alla storia e alla didattica della fisica e arricchita dalla produzione artistica di Lucio Saffaro, allestita presso i suggestivi spazi del complesso conventuale di San Francesco (Piazza Carducci 9, San Giovanni in Persiceto). La visita guidata è condotta dal Prof. Nicola Semprini Cesari, ordinario di fisica dell’Università di Bologna e curatore del museo.

Alle ore 17.30 è prevista la conferenza Lucio Saffaro, matematica e arte come poesia del prof. Bruno D’Amore, già ordinario dell’Università di Bologna e professore de l’Universidad Francisco José de Caldas (Bogotá, Colombia), presso la Sala del Consiglio comunale (Corso Italia 70, San Giovanni in Persiceto).

Introdurranno, a nome della Fondazione Lucio Saffaro, il Presidente prof. Federico Carpi e la prof.ssa Gisella Vismara.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili

Consigliata la prenotazione su www.eventbrite.it ai seguenti eventi

Servizio navetta
Per poter partecipare ai due eventi in programma è previsto un servizio bus, offerto dalla Fondazione Saffaro, che partirà alle ore 15.00 dal viale antistante piazza del Baraccano, Bologna, con ritorno alle 19.30 circa.

Per poter usufruire del servizio autobus è necessario prenotarsi su www.eventbrite.it all’evento Bus -Lucio Saffaro a San Giovanni in Persiceto

 

Fisica Experience è promossa dal Comune di Persiceto in collaborazione con l’Università di Bologna – Sistema Museale d’Ateneo e la Fondazione Lucio Saffaro, con il contributo di Regione Emilia-Romagna e Automobili Lamborghini, con il supporto di Associazione Terre d’Arte Meccanica, Gruppo Astrofili Persicetani e Agostino Guidi ed è gestita da Agenter. La sezione dedicata alla fisica fa parte del Museo del Cielo e della Terra, che già si articola in diversi poli didattici, che comprendono anche l’area astronomica, l’orto botanico e il laboratorio dell’insetto.

Vai ad inizio pagina