Azioni sul documento

10° Trofeo Città di San Giovanni in Persiceto: al Teatro comunale vanno in scena i migliori audiovisivi

comunicato stampa

Sabato 30 settembre, alle ore 18, per la decima edizione del premio “Trofeo di San Giovanni in Persiceto”, il Teatro comunale sarà ancora una volta preziosa cornice della presentazione e della premiazione di audiovisi fotografici digitali. Persiceto, con l’organizzazione del Circolo fotografico ‘Il Palazzaccio’ in collaborazione con il Comune, è infatti, insieme ad altre 13 città italiane, una delle tappe del Circuito nazionale 2017, al quale hanno preso parte 74 opere degli autori più rappresentativi d’Italia.




28/09/2017

“L’audiovisivo fotografico, benché fenomeno di nicchia – dichiarano gli organizzatori del premio – si sta imponendo in questi ultimi anni come prodotto culturale di interesse e come particolare forma di espressione artistica. Gli autori continuano ad affrontare, con tecniche innovative, il documentario e il reportage di viaggio, ma si muovono sempre più spesso sul terreno della narrazione originale o di una visione realistica della società contemporanea. Oltre alla proiezione delle opere vincitrici, verrà offerta una scelta dei lavori più interessanti di questa edizione del Concorso che potrà fornire un quadro delle tendenze attuali dell’audiovisivo in Italia. È un’occasione unica, non solo per gli amanti della fotografia e delle infinite applicazioni del mondo digitale, ma anche per chi sia dotato di curiosità intellettuale e artistica. Gli spettatori, attraverso la presentazione delle opere e le proiezioni, potranno scoprire come, nel montaggio complesso e affascinante con musica e parlato, immagini fotografiche e sequenze filmate divengano racconto e riflessione, documento e spettacolo”.

Per le presentazioni e le premiazioni che si terranno sabato 30 settembre alle ore 18 presso il Teatro Comunale (corso Italia 72), saranno presenti in teatro i vincitori del Trofeo “Città di San Giovanni in Persiceto” 2017. Il primo premio di questa edizione è andato a La scelta di Gabriele Pinardi (Parma); secondo premio assegnato all’opera Terra dell’anima-Armenia di Laura Loiotile (Udine); terzo classificato Circ. “Il Mascherone” (Torino) con l’audiovisivo VIXI.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa, tel. 051.6812795

Ultima modifica
28/09/2017 16:46