Azioni sul documento

A Persiceto nasce il laboratorio “FisicLab”

Sabato 12 aprile sarà inaugurata la sede del Laboratorio “FisicLab” del “Museo del Cielo e della Terra”. Dalle ore 10 alle 18 in via Guardia Nazionale 15, presso la Casa del Volontariato, si terranno diversi esperimenti e giochi scientifici. Ingresso gratuito.




11/04/2014

“Fisiclab” è il nuovo laboratorio di fisica del “Museo del Cielo e della Terra” che viene inaugurato sabato 12 aprile in via Guardia Nazionale 15, negli spazi della Casa del Volontariato.
Per l’occasione saranno presenti Romano Serra, responsabile del “Laboratorio di Storia e Didattica della Fisica –Fisic Lab” del “Museo del Cielo e della Terra” e Serena Bedeschi e Cinzia Calzolari che all’interno del laboratorio curano le attività didattiche e scientifiche; saranno inoltre presenti il Sindaco e l’Assessore allo sport e associazionismo del Comune di Persiceto.
Dalle ore 10 alle 18, con ingresso gratuito (età consigliata dai 6 anni in su), sarà possibile assistere a diversi esperimenti e giochi scientifici, ispirati alle leggi della fisica. In particolare sarà mostrato il classico esperimento di H. Cavendish del 1780: una dimostrazione dell’attrazione gravitazionale tra due sfere di 25 kg di piombo e 2 sfere di 300 grammi di ferro. L’esperimento, che capita di raro veder effettuato, è la verifica della legge di Newton sulla gravitazione univerale.

Lorenza Govoni
Ufficio stampa, tel 051.6812795

Ultima modifica
11/04/2014 12:02