Azioni sul documento

Raccolta per la Colletta Alimentare in lieve calo

comunicato stampa

Anche a Persiceto sabato 30 novembre si è svolta la Giornata Nazionale della Colletta alimentare. Rispetto alla media nazionale che ha registrato un – 6,1%, Persiceto ha registrato un dato leggermente migliore con la media del – 5%. Nei 9 supermercati persicetani coinvolti, dove hanno lavorato oltre 250 volontari, sono stati raccolti 9.734 kg kg di generi alimentari.

Raccolta per la Colletta Alimentare in lieve calo

Alcuni volontari della Colletta alimentare 2013




04/12/2013

Sabato 30 novembre anche nei supermercati di San Giovanni in Persiceto si è svolta la 17ª giornata nazionale della colletta alimentare che propone un gesto concreto di gratuità e di condivisione attraverso la donazione di parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà. Il Banco Alimentare recupera eccedenze alimentari e le ridistribuisce gratuitamente ad associazioni ed enti caritativi. I prodotti raccolti sono poi utilizzati da oltre 8.800 strutture caritative in tutta Italia che sostengono ogni giorno 1 milione e 800mila persone: famiglie, anziani soli, comunità per minori e ragazze madri, centri d’accoglienza e mense per i poveri, comunità per tossicodipendenti, malati di Aids e portatori di handicap.
L’iniziativa, promossa dal Banco Alimentare, è stata patrocinata dal comune di Persiceto e si è svolta all’interno di 9 supermercati del territorio: Coop Marcolfa, Conad Poligono e Sirio, Coop Reno, Dico, Lidl, Meridiana, Conad di Decima, Di Meglio a Le Budrie.
Durante la giornata nazionale della Colletta alimentare hanno prestato il loro servizio circa 250 volontari divisi in turni di 2/3 ore ciascuno oltre a 12 capigruppo presenti dall’apertura alla chiusura dei punti commerciali.
A Persiceto sono stati raccolti e donati 9.734 kg di prodotti che hanno fatto registrare un -5% rispetto alla raccolta dell’anno passato. La leggera contrazione della raccolta, probabilmente legata alla crisi economica, è stata registrata sia a livello nazionale (-6,1%) che regionale (-4,8%) e provinciale (-6%).

“Voglio ringraziare tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa – dichiara Renato Mazzuca, sindaco di Persiceto – sia i volontari che hanno presidiato i negozi e curato organizzazione e trasporti, sia i cittadini che nonostante la crisi hanno acquistato beni alimentari per la colletta. La leggera flessione nella raccolta che si è registrata a livello nazionale e locale non ci deve scoraggiare ma anzi ci deve spingere ad impegnarci con maggiore motivazione e con la speranza che il prossimo anno l’adesione all’iniziativa aumenti di nuovo, come è già successo nelle edizioni passate”.

Fino a domenica 8 dicembre al teatro Fanin, in piazza Garibaldi 3, è possibile visitare la Mostra fotografica sull’opera del banco alimentare in Emilia Romagna. Orari di visita: mercoledì dalle 10 alle 12, giovedì dalle 17.30 alle 19.30, venerdì dalle 20.30 alle 23, sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.
Infine venerdì 6 dicembre alle ore 20.30 presso la Sala del primo piano del Palazzo Fanin si terrà un incontro con Federico Bassi, coordinatore nazionale della Colletta alimentare. La mostra e l’incontro sono organizzati dall’associazione culturale “Il Mascellaro” e la Caritas parrocchiale di Persiceto. Per info: www.bancoalimentare.it

03.12.2012
Lorenza Govoni

Ultima modifica
04/12/2013 12:26