Il proprietario di un cane iscritto all’anagrafe canina del Comune di Persiceto può chiedere l’autorizzazione a consegnarlo al canile, rinunciando alla proprietà, nel caso in cui sia impossibilitato a tenere con sé l’animale.
Tra le possibili motivazioni rientrano morte o grave invalidità di proprietario anziano senza parenti, condizioni di indigenza della famiglia di appartenenza, allergia al pelo o importanti motivi di salute aggravati dalla presenza del cane, aggressività non controllata del cane; trasloco in alloggio insufficiente o impossibilitato alla detenzione di animali in condominio.
Il proprietario del cane deve presentare domanda presso l’anagrafe canina allegando apposita documentazione delle motivazioni dichiarate, certificato di proprietà/iscrizione, libretto sanitario e foto del cane.

L’accettazione è subordinata alla verifica dei requisiti e della disponibilità di spazi e risorse adeguati presso il canile. In caso contrario la richiesta viene inserita in una lista d’attesa che dà la priorità alle situazioni più critiche in base ai criteri previsti dal regolamento.
A seconda del motivo della rinuncia, l’accettazione del cane può essere subordinata anche al pagamento di un contributo per le spese di mantenimento dell’animale nei primi mesi, in attesa dell’adozione.

Documenti e dati necessari: documento d’identità del proprietario del cane

Termine di conclusione del procedimento: immediato

Responsabile del procedimento: Moira Landi, tel. 051.6812750, moira.landi@comunepersiceto.it
Responsabile anagrafe canina comunale: Alessandro Fuochi, tel. 051.6812849, alessandro.fuochi@comunepersiceto.it

Titolare del potere sostitutivo: Andrea Belletti, tel. 051.6812720, andrea.belletti@comunepersiceto.it

Procedimenti correlati: Iscrizione all’anagrafe canina

Ufficio di riferimento per ulteriori informazioni:
Urp, n. verde 800.069678, urp@comunepersiceto.it

Normativa di riferimento:
Regolamento per la disciplina delle rinunce di proprietà dei cani non randagi ed il recupero e riconsegna ai proprietari dei cani vaganti