La prima edizione

San Matteo della Decima, da sempre, è attraversato dal canale di San Giovanni; di fianco ad esso, come fratello siamese, si snoda la strada statale che congiunge Bologna con Ferrara. Nel secolo scorso, mediante uno stretto ponticello si accedeva, dalla strada statale, al piazzale della chiesa dove i decimini, nel 1888, si radunarono per assistere alla prima sfilata dei carri carnevaleschi: “al di qua” del canale la gente e “al di là” del canale, sulla statale, la sfilata. Un carnevale, quindi, ultra centenario che si è svolto, nell’arco di questo tempo, grazie alla disponibilità, alla caparbietà e al desiderio di divertirsi e di far divertire.

Spilli e zirudelle

Numerosi sono i carri che tutti gli anni animano il carnevale di San Matteo della Decima. Anche qui, come a San Giovanni, il tratto distintivo è lo spillo, eclatante e inaspettata trasformazione, che avviene sulla piazza durante la prima domenica di carnevale, mediante complicati meccanismi ed ingegnose trovate sceniche. In pratica il carro entra in piazza  con una particolare forma e ne esce completamente cambiato.

Associata ad ogni carro, come da tradizione, si tiene la recita di “zirudelle” (termine dialettale per indicare componimenti in rima) che hanno la funzione di spiegare il soggetto del carro e di preparare il pubblico allo “svolgimento/trasformazione” del soggetto. Nelle poesie, in versi dialettali a rime baciate, vengono privilegiati gli aspetti ironici, gli elementi gergali ed il vivace ed arguto linguaggio, suscitando spessissimo l’ilarità generale.

La cittadella del carnevale

Dal 2002 i carri allegorici vengono assemblati all’interno di un complesso di 8 capannoni costruiti grazie al decisivo apporto delle società. Questa sorta di cittadella del carnevale ha contribuito a rendere il carnevale di Decima più spettacolare, grazie anche alla possibilità di presentare carri ancora più grandi e completi.

Le società in gara lottano per conquistare il tanto agognato Gonfalone storico, che ogni anno viene rimesso in palio, e la bandiera bianca simbolo della vittoria. Le società che hanno conquistato 3 primi premi hanno il diritto di poter scrivere il proprio nome sul gonfalone.


Per ulteriori informazioni:
www.carnevaledidecima.it