“Otto e mezzo”

Proiezione nell’ambito di “Fellini100: sogni di provincia”, rassegna estiva dedicata a Federico Fellini, in occasione del centenario dalla nascita del regista, in collaborazione con cinema Giada e Fondazione Cineteca di Bologna.

La rassegna fa parte del programma culturale “Estate in piazza”, organizzato dal Comune di Persiceto nell’ambito di Bologna Estate 2020, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

 

Regia di Federico Fellini

con Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Anouk Aimée, Sandra Milo, Rossella Falk, Barbara Steele

Italia 1963, drammatico, durata 138’.

Guido Anselmi è un regista di quarantatrè anni che in procinto di girare un nuovo film, trascorre dei giorni di relax in una stazione di cure termali. Gli attori e i produttori del suo film continuano a chiedergli chiarimenti sul corso della sua pellicola che è in una fase di pre-produzione, ma la sua vena creativa sembra essersi ormai esaurita. La crisi esistenziale di Guido Anselmi è il punto di svolta della vita di un uomo sull’orlo di un precipizio, che sentendosi abbandonato dalla realtà comincia a lanciare uno sguardo al suo passato e ai personaggi creati dalla sua fantasia. Guido fatica a mettere in ordine la sua vita, i rapporti con le persone che gli stanno vicino continuano a sfuggirgli sempre più di mano, fino a palesare completamente la sua deriva.

 

In base alle disposizioni in vigore per il contenimento del Covid-19, gli eventi sono a capienza limitata con posti distanziati, numerati e pre-assegnati tramite prenotazione obbligatoria. Piazza del Popolo e piazza 5 aprile capienza massima 60 persone, Chiostro di San Francesco capienza massima 40 persone. In base alla normativa vigente è obbligatorio l’uso della mascherina per tutti gli spettatori, anche durante lo spettacolo.
Il programma potrà subire variazioni per cause di forza maggiore; in caso di pioggia o maltempo gli eventi verranno rinviati a data da destinarsi.

 

Costo:
Tutti gli eventi della rassegna sono a ingresso gratuito.

Per informazioni:
Prenotazione presso la biglietteria del Teatro Comunale, in corso Italia 72, aperta dalle ore 10 alle 12 nelle giornate 8, 11, 15 e 18 luglio, telefonando ai numeri 051.825022 o 348.0853889, scrivendo all’indirizzo mail biglietteriateatro@comunepersiceto.it oppure sul portale Eventbrite.
Info: Urp, n. verde 800.069678

Vai ad inizio pagina