“Luci del varietà”

Proiezione nell’ambito di “Fellini100: sogni di provincia”, rassegna estiva dedicata a Federico Fellini, in occasione del centenario dalla nascita del regista, in collaborazione con cinema Giada e Fondazione Cineteca di Bologna.

La rassegna fa parte del programma culturale “Estate in piazza”, organizzato dal Comune di Persiceto nell’ambito di Bologna Estate 2020, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

 

Regia di Federico Fellini, Alberto Lattuada

con Peppino De Filippo, Carlo Romano, Giulietta Masina, Carla Del Poggio, Dante Maggio, Gina Mascetti

Italia 1951, commedia, durata 93’.

Una compagnia di guitti affamati rappresenta in uno squallido teatro di provincia la sua scalcinata rivista; il capocomico, un anziano straccione che convive con la sua prima attrice, si lascia irretire da una fresca campagnola, che ruba il posto alla prima attrice e conquista il pubblico con le sue grazie fisiche; un riccone invita tutta la compagnia nella sua lussuosa residenza, ma quando il capocomico scopre che il suo scopo era soltanto di portarsi a letto la nuova arrivata fa una patetica scena di gelosia e scatena la rissa; di nuovo sulla strada, il capocomico vuole organizzare uno show per la sua senile fiamma, ma un impresario gliela soffia per farne una sofisticata soubrette.

 

In base alle disposizioni in vigore per il contenimento del Covid-19, gli eventi sono a capienza limitata con posti distanziati, numerati e pre-assegnati tramite prenotazione obbligatoria. Piazza del Popolo e piazza 5 aprile capienza massima 60 persone, Chiostro di San Francesco capienza massima 40 persone. In base alla normativa vigente è obbligatorio l’uso della mascherina per tutti gli spettatori, anche durante lo spettacolo.
Il programma potrà subire variazioni per cause di forza maggiore; in caso di pioggia o maltempo gli eventi verranno rinviati a data da destinarsi.

 

Costo:
Tutti gli eventi della rassegna sono a ingresso gratuito.

Per informazioni:
Prenotazione presso la biglietteria del Teatro Comunale, in corso Italia 72, aperta dalle ore 10 alle 12 nelle giornate 8, 11, 15 e 18 luglio, telefonando ai numeri 051.825022 o 348.0853889, scrivendo all’indirizzo mail biglietteriateatro@comunepersiceto.it oppure sul portale Eventbrite.
Info: Urp, n. verde 800.069678

Vai ad inizio pagina