Anche il Comune di Persiceto ha aderito al “progetto di conciliazione” dei tempi di vita e tempi di lavoro promosso dalla Regione Emilia Romagna che prevede di utilizzare, nel biennio 2018-2019, 13 milioni di euro provenienti dal Fondo sociale europeo per contribuire ad abbattere i costi delle rette dei centri estivi. L’obiettivo è fornire un sostegno concreto a favore delle famiglie in cui entrambi i genitori lavorano e hanno necessità di impegnare i figli in attività durante il periodo delle vacanze scolastiche. La Regione ripartirà i fondi tra i comuni aderenti sulla base della popolazione nella fascia 3-13 anni, che verranno poi assegnati sulla base di una graduatoria distrettuale.
L’Unione Terred’acqua ha pubblicato un primo bando per selezionare gli enti gestori dei centri estivi che possono aderire al progetto, sulla base dei criteri stabiliti dalla Regione.
Seguirà un bando rivolto alle famiglie con un Isee entro i 28.000 euro per stilare una graduatoria. Il contributo previsto è di 70 euro a settimana per figlio, per un massimo di tre settimane, e sarà erogato come rimborso dietro presentazione delle ricevute di pagamento dei centri estivi.
Per ulteriori informazioni: Servizio Educazione e Pubblica istruzione del comune di Persiceto, tel. 051.6812768