Contributi per la mobilità di lavoratori con disabilità

Dal 15 febbraio al 21 marzo 2024 è possibile partecipare al bando della Città Metropolitana di Bologna per l’erogazione di contributi a lavoratori con disabilità a sostegno della mobilità casa-lavoro. Le richieste di contributo potranno essere compilate e inoltrate esclusivamente online attraverso il modulo dedicato.

 

Possono fare richiesta di contributo le persone con disabilità residenti in uno dei comuni dell’area metropolitana di Bologna, che hanno riscontrato difficoltà negli spostamenti casa-lavoro e hanno avuto regolare impiego nel corso del 2023. I contributi previsti sono finalizzati al rimborso delle spese sostenute da persone disabili nel 2023 per servizi di trasporto personalizzato da e verso il luogo di lavoro (ad esempio che utilizzano mezzi propri, servizi a pagamento come taxi e trasporti sociali, ecc.).
Tali contributi non sono cumulabili con altre agevolazioni erogate da soggetti pubblici e/o privati per il miglioramento delle condizioni di trasporto casa-lavoro, nel caso in cui si riferiscano alle medesime spese (non è ammesso, ad esempio, il rimborso di abbonamenti agevolati).

Le richieste di contributo potranno essere redatte esclusivamente compilando il form online presente all’interno dell’Avviso pubblico, entro le ore 12.00 di giovedì 21 marzo 2024. Per compilare la domanda, il richiedente potrà autenticarsi tramite credenziali Spid o registrandosi con e-mail e password.

Alla domanda dovranno essere allegati:

  • certificato che attesti la disabilità
  • attestazione di frequenza al lavoro da parte del datore di lavoro o autocertificazione per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, utilizzando i modelli allegati all’avviso e indicando il numero delle giornate lavorative svolte presso il luogo di lavoro (non dovranno essere conteggiate le giornate in smartworking)
  • copia del documento di identità (quest’ultima non necessaria in caso di accesso tramite Spid).

L’avviso pubblico e la modulistica per la presentazione della richiesta sono disponibili sul portale della Città metropolitana di Bologna.

Per informazioni e per eventuale supporto alla compilazione della domanda è possibile rivolgersi allo Sportello sociale del Comune di Persiceto, al numero 051.6812925 o scrivendo a cristina.bigatti@comunepersiceto.it.

Per informazioni  relative  all’avviso e all’iter procedimentale successivo alla presentazione  della  domanda  è  possibile  rivolgersi alla  Città  Metropolitana  di  Bologna, scrivendo a mobilitacasalavoro@cittametropolitana.bo.it

Vai ad inizio pagina