“Come in un film”

proiezione nell’ambito della rassegna “Cinema nei dintorni…”, in collaborazione con la Film Commission Emilia Romagna

Regia di Riccardo Marchesini | documentario | 2016

La vera storia di Gabriele (Gastone) Tinti

Gabriele Tinti è nato nel 1932 a Guarda, piccola frazione del Comune di Molinella (Bologna). E’ un giovane come tanti, ma con una carta vincente. E’ bellissimo, bello solo come sono i divi del cinema. Nell’immediato dopoguerra lascia la campagna e si avventura a Roma per intraprendere la carriera d’attore.
In poco più di quarant’anni di attività ha preso parte a più di 140 film, accanto ai più noti attori italiani, diretto da registi importanti di fama internazionale.
Ha lavorato in Italia e all’estero, persino ad Hollywood, segnando le cronache rosa del tempo come amante di Anna Magnani e marito di Laura Gemser, bellissima protagonista della serie di film “Emanuelle Nera”.
A 25 anni dalla sua scomparsa, il regista bolognese Riccardo Marchesini ripercorre, in un documentario di 50 minuti, le tappe della carriera dell’attore, partendo dalla minuscola Guarda, frazione di Molinella nella bassa bolognese, che diede i natali a Tinti. Il film prende l’avvio da una leggendaria apparizione dell’attore a bordo di una spider, su cui dicono attraversò la campagna bolognese in compagnia di Anna Magnani, fresca di Oscar…
Il documentario, oltre a raccogliere le testimonianze di amici, parenti, storici e colleghi, contiene una delle pochissime interviste rilasciate dalla moglie dell’attore, Laura Gemser.

Ingresso gratuito

Informazioni: Iat – R Pianura bolognese, via Cento 9/a, tel. 051.6812955, cultura.turismo@comunepersiceto.it

 

Vai ad inizio pagina