Il Festival San GiovANNI ’50 festeggia 10 anni

Nei weekend del 30-31 agosto, 1 settembre e 6-7-8 settembre torna a Persiceto, nel Centro Sportivo di via Castelfranco, il Festival San GiovANNI ’50, che quest’anno festeggia la sua decima edizione. Oltre alle favolose atmosfere anni ‘50 il programma prevede spettacoli di ben otto band in sei serate, una grande pista da ballo per accogliere tutti, e la possibilità di ballare all night long con l’After Festival.

Il Festival San GiovANNI ’50, giunto quest’anno alla sua decima edizione, è promosso dall’associazione culturale “Pensieri in Swing” in collaborazione col Comune di Persiceto e l’ associazione  Pro Loco di San Giovanni in Persiceto. L’evento rientra inoltre nell’ambito di “Bologna Estate 2024”, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

La manifestazione si terrà quest’anno nei weekend del 30, 31 agosto, 1 settembre e 6,7,8 settembre al Centro Sportivo di Persiceto di via Castelfranco, e proporrà un programma eccezionale con tanti spettacoli e appuntamenti da non perdere. Per festeggiare il decimo anniversario si terrà infatti un’edizione straordinaria che vedrà l’esibizione di ben otto band in sei serate, con il raddoppio dei concerti durante i sabati sera, e l’allestimento di una pista da ballo più grande per permettere di far scendere tutti in pista. Altra importante novità di questa edizione è l’After Festival in programma venerdì 30 agosto e venerdì 6 settembre , dalle ore 24.30 alle ore 03.30 presso l’Halto Rooftop dell’I-Point hotel (via Maestri del lavoro n.3) per continuare a ballare all night long.

A fare da cornice al Festival, il pubblico troverà il tradizionale vintage market e un meraviglioso Luna Park. E per gustare al meglio tutti gli appuntamenti della manifestazione sarà attivo anche uno stand gastronomico con cucina tradizionale e piadina. Lunedì 2 e martedì 3 settembre si terrà poi il Dance Camp con i campioni mondiali di Boogie Woogie 2022, per due giorni di workshop con Dimitri & Alexsia.

Sabato 7 settembre inoltre alle ore 18 il Comune di San Giovanni in Persiceto nell’ambito di VisitPersiceto presenta la visita guidata, a pagamento, “A passo di Swing!”: Miriam Forni accompagnerà i partecipanti in un itinerario insolito e poco conosciuto per ripercorrere luoghi e personaggi indimenticabili nella Persiceto del boom economico e sociale del dopoguerra. Per info e prenotazioni: cultura.turismo@comunepersiceto.it .

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Programma della manifestazione

Primo weekend

Venerdì 30 agosto grande ritorno di Wild Meg and The Mellow Cats, che con spirito ironico e travolgente porteranno sul palco un repertorio ricercato e accattivante ispirato ai grandi nomi del blues. Ad accompagnare la serata il dj set by Beppe Dj.

Sabato 31 agosto doppio concerto: in apertura Jade and The Bounce Clowns, giovani talentuosi che spaziano dallo swing al rhythm&blues, con un tocco di rock’n’roll e, a seguire, Roberta Vaudo & The Blue Whistle Big Band. Questa big band di nove elementi accompagnerà Roberta Vaudo, cantante poliedrica, che rievocherà le grandi voci del panorama rythm&blues anni’50. Non mancherà il contest “Pin up fashion show”, sfilata in abbigliamento anni ’40 e ’50. A seguire dj set by Crazy Swinger.

Domenica 1 settembre sarà un’altra big band a salire sul palco con The Hot Crew Rock’n’roll big band, undici elementi pronti a far scatenare il pubblico a ritmo di boogie woogie, swing, lindy hop e rock’n’roll. Al termine dj set by Mc Fly’55 dj.

Secondo weekend

Venerdì 6 settembre apriranno il secondo fine settimana i Black Ball Boogie. Il noto trio bolognese incontra la classe e la bellezza della giovane cantante Virginia e la loro collaborazione prende il volo dando vita a una performance strabiliante. A seguire dj set by Mickey Melodies.

Sabato 7 settembre è di nuovo il momento della doppia band. In apertura Martini and The Olives porteranno sul palco la loro selezione di infuocato boogie woogie e potente rythm’nblues. A seguire, direttamente da Zagabria, Billie & The Kids! Guidati dalla potente voce di Miss Ana (alias Billie) proporranno brani originali e cover molto famose di Etta James e altri grandi del Rhythm & Blues, per uno spettacolo straordinario. A seguire dj set by Grilli Dj.

Domenica 8 settembre chiuderanno il decennale The Good Fellas feat. Robbie D. – Miss T. Rachael Doe che ritornano sul palco del Festival San GiovANNI ’50 con il consueto carico di swing e rock’n’roll, accompagnati da queste tre magnifiche regine del Rhythm’n’Blues per un concerto da togliere il fiato. A concludere dj set by Axel Woodpecker. Tutte le sere inoltre lezione gratuite di ballo alle ore 19.00 in collaborazione con le principali scuole di ballo: The Cotton Club, Crazy Swing School, Swing Fly Dance, Outatime Swing Dance School, Ritmo Danza, Level 059 Dance Academy e The Happy Swingers. Non mancherà inoltre l’esposizione American Cars curata dagli American Brothers.

Per maggiori informazioni consulta la pagina Facebook San Giovanni 50.

26.08.2024
Ufficio stampa del Comune di Persiceto, tel. 051.6812795

 

 

 

 

 

 

Vai ad inizio pagina