“Mille papaveri rossi”

Taglio del nastro per inaugurare il murale “Mille papaveri rossi”, realizzato dalla street artist Alicè (Alice Pasquini), un progetto del Comune di Persiceto e della sezione locale dell’Anpi, dedicato alle donne della Resistenza, realizzato con il sostegno di Coop Alleanza 3.0, nell’ambito delle iniziative organizzate dal Comune per celebrare il 73° anniversario dall’entrata in vigore della Costituzione Italiana e il 75° anniversario della nascita della Repubblica Italiana. 

 

Il dipinto rende omaggio alle donne che hanno operato nella Resistenza come staffette partigiane e ai valori fondamentali che le ispirarono e che sono racchiusi nell’attuale Costituzione e a fondamento della nostra Repubblica. L’opera sarà collocata sul muro del piazzale recentemente riqualificato, e costituirà il biglietto da visita della storia della città per tutto il grande afflusso di studenti, pendolari e di cicloturisti della Ciclovia del Sole che transiteranno per l’area.

Seguirà biciclettata con partenza dal piazzale delle Stazione per raggiungere i luoghi delle staffette partigiane locali, a cura di Fiab Terred’acqua.

Vai ad inizio pagina