L’accesso all’ufficio di Stato civile avviene solo su appuntamento. L’appuntamento può essere richiesto via e-mail o telefonicamente (anagrafe@comunepersiceto.it, tel. 051.6812000 dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 13.30).

Cos’è la Dat
Le dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT) sono l’espressione delle proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari. Presso il Comune é possibile depositare le DAT sotto forma di scrittura semplice.

Chi può depositare la Dat
Qualunque persona che sia maggiorenne capace di intendere e di volere residente nel Comune di San Giovanni in Persiceto.

Come fare
La persona interessata a depositare la propria DAT deve fissare un appuntamento. Il giorno dell’appuntamento deve presentarsi personalmente munita di:

  • almeno 3 copie della propria dichiarazione anticipata di trattamento DAT firmate in modo autografo dall’interessato e dal/dai proprio/propri fiduciario/i;
  • copia del documento di identità dell’interessato e del/dei fiduciario/i.

Dell’avvenuto deposito il funzionario del Comune rilascia ricevuta formale.

Informazioni utili
L’articolo 1, comma 418, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, ha istituito presso il Ministero della salute la Banca dati nazionale elettronica delle DAT. La Banca dati nazionale delle DAT permette la registrazione delle informazioni relative alle DAT e su richiesta del disponente, anche la raccolta di copia delle DAT, consegnate dagli interessati agli uffici di stato civile. Per questo motivo il giorno dell’appuntamento verrà richiesto all’interessato il consenso alla trasmissione della propria DAT al Ministero della Salute.

Tempi del procedimento: deposito contestuale al giorno dell’appuntamento

Normativa di riferimento:
Legge n. 219 del 27/12/2017 in vigore dal 31/01/2018
Circolare del Ministero dell’interno n. 1/2018

Informazioni
Ufficio Anagrafe, corso Italia 76, San Giovanni in Persiceto (BO)
Referente: Chiara Zocca
recapiti
telefono: 051.6812000, dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 13.30
e-mail: anagrafe@comunepersiceto.it
PEC: anagrafe_statocivile.persiceto@cert.provincia.bo.it

Responsabile del procedimento:
Moira Landi, tel. 051.6812750, moira.landi@comunepersiceto.it
Titolare del potere sostitutivo:
Diego Baccilieri, tel. 051.6812720, diego.baccilieri@comunepersiceto.it

Torna alla pagina dell’Ufficio Anagrafe e Stato Civile