Con l’arrivo della primavera per molte persone tornano i disagi legati alle allergie ai pollini. Adottando una terapia tempestiva e mirata si può evitare l’uso improprio o prolungato di farmaci in periodi nei quali il polline non è presente. Per sapere quali e quanti pollini circolano nell’atmosfera della nostra città è possibile richiedere il bollettino dei pollini allergenici.

Ogni settimana, infatti, presso la stazione di monitoraggio dell’aria di San Giovanni in Persiceto viene registrata la presenza di pollini, spore fungine e tutto ciò che circola in atmosfera, nell’ambito del “Progetto pollini – Campagna di prevenzione alle pollinosi” svolto in collaborazione con Comune di Persiceto, Città metropolitana di Bologna, Azienda Usl di Bologna, Arpae – Servizio IdroMeteoClima e Università degli Studi di Bologna.

Per ricevere il bollettino tramite e-mail ogni settimana e gratuitamente basta contattare il Laboratorio di Palinologia del Centro Agricoltura Ambiente al numero 051.6871757 o scrivendo a palinologia@caa.it

Il bollettino viene esposto presso:

  • Urp e Ufficio Ambiente del Comune
  • Cup, ospedali, poliambulatori e centri di medicina generale, farmacie
  • scuole, biblioteche, centri sociali