La Valutazione dell’Impatto Ambientale è un procedimento di verifica della compatibilità ambientale dei più significativi interventi e realizzazioni di opere, in applicazione del principio fondamentale di limitare e controllare preventivamente i possibili impatti ambientali, anziché intervenire sui successivi effetti.
Attraverso la valutazione d’impatto ambientale devono essere identificati, descritti e valutati gli effetti diretti ed indiretti, secondari, cumulativi, a breve, medio e lungo termine, permanenti e temporanei, positivi e negativi del progetto sull’ambiente.
È responsabilità del proponente fornire in forma appropriata le informazioni richieste.
Termine di conclusione del procedimento: 90 giorni
Responsabile del procedimento: Alessandro Fuochi, tel. 051.6812949, alessandro.fuochi@comunepersiceto.it
Titolare del potere sostitutivo: Sabrina Grillini, sabrina.grillini@comunepersiceto.it
Ufficio di riferimento per ulteriori informazioni: Servizio Ambiente, Energia e Mobilità sostenibile, tel. 051.6812849 / 2844 / 2846, ambiente@comunepersiceto.it
Riferimenti normativi: Sono sottoposti alla procedura di VIA sia i progetti che rientrano nella legge 8 luglio 1986, n. 349, istitutiva del Ministero dell’Ambiente, sia quelli che rientrano nel DPCM 10 agosto 1988, n. 377 e 27 dicembre 1988 sia i progetti delle opere rientranti nelle leggi regionali.