Chi può votare

Hanno diritto di voto tutti i cittadini italiani residenti a San Giovanni in Persiceto che abbiano compiuto 18 anni.
Hanno inoltre diritto di voto i cittadini appartenenti all’Unione Europea residenti a San Giovanni in Persiceto che abbiano richiesto entro il 24 agosto 2021 l’iscrizione nella apposita lista elettorale aggiunta.

Documenti necessari

Per votare è necessario esibire la tessera elettorale e un documento di identità in corso di validità (carta di identità o altro documento di identificazione rilasciato da una pubblica autorità purché munito di fotografia).
Tutti gli elettori sono invitati a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale al fine di richiedere al più presto, se necessario, il rilascio del duplicato. Si ricorda inoltre che se sulla tessera sono esauriti tutti gli spazi per la certificazione dell’esercizio di voto, tale tessera non è più utilizzabile per cui l’interessato deve espressamente richiedere il rinnovo all’Ufficio Elettorale.
Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, l’Ufficio elettorale effettuerà orari di apertura straordinari.

Come si vota nei Comuni con più di 15 mila abitanti 

Si vota su una sola scheda, nella quale saranno già riportati i nominativi dei candidati alla carica di sindaco e, sotto ciascuno di essi, il simbolo o i simboli delle liste che lo appoggiano.

Tre sono le possibilità di voto:

  • si può tracciare un segno solo sul simbolo di una lista, assegnando in tal modo la propria preferenza alla lista contrassegnata e al candidato sindaco da quest’ultima appoggiato
  • si può tracciare un segno sul simbolo di una lista, tracciando contestualmente un segno sul nome di un candidato sindaco non collegato alla lista votata: così facendo si ottiene il cosiddetto voto disgiunto
  • si può tracciare un segno solo sul nome del candidato sindaco, votando così solo per il candidato sindaco e non per la lista o le liste a quest’ultimo collegate.

Nel caso in cui nessun candidato raggiunga il 50% più uno dei voti, è necessario un turno elettorale supplementare tra i candidati più votati; l’eventuale ballottaggio si terrà domenica 17 e lunedì 18 ottobre 2021, con gli stessi orari previsti per il primo turno.

Fac simile della scheda elettorale