“Di-Segni – Il Buono, il Mostro e il Cattivo”


Presentazione della mostra di fumetti realizzati dagli studenti del fumettista Alessandro Grambone e dell’Istituto Malpighi di Persiceto, promossa da Associazione culturale BibliotechiAmo e Istituto Malphighi con il patrocinio del Comune di Persiceto.

Dal 18/05/2019
Al 26/05/2019
Dove
Istituto Malpighi (sede di Persiceto) e Palazzo SS. Salvatore
via Pio IX 5, piazza Garibaldi 7
Orario

sabato 18 maggio ore 12, Istituto Malpighi
sabato 18 maggio ore 15.30, Palazzo SS. Salvatore

orari di apertura al pubblico: venerdì e sabato 16-19.30; domenica 10-12.30, 16-19.30.

Aggiungi l’evento al calendario

vCal



iCal

Conferenze, Seminari, Incontri e Lezioni

Ingresso gratuito

 

La mostra presso l’Istituto Malpighi

Il progetto è nato con l’obiettivo di stimolare gli studenti a realizzare la sceneggiatura e la parte grafica di un fumetto, dopo aver conosciuto il media nelle sue diverse sfaccettature -ideazione, soggetto, disegno, lettering – attraverso l’uso di materiali originali come quelli dei disegnatori Giuseppe Montanari e Max Gori. In mostra i materiali realizzati dai professionisti e quelli prodotti degli studenti. Inaugurazione: sabato 18 maggio ore 12

L’esposizione presso Palazzo SS. Salvatore

In mostra i lavori di Alessandro Grambone sul segno libero, le opere dei bambini della scuola primaria di Castelfranco che con lui stanno facendo ricerca sull’espressione visiva personale e i disegni dei ragazzi che hanno partecipato al suo workshop sul fumetto, dal titoloTi In-segno”, presso la Biblioteca ragazzi.

È stata scelta la tematica del Mostro perché, uscendo dall’accezione negativa, è l’archetipo che consente più libertà creativa al bambino che può inventare senza esser condizionato da canoni estetici rigidi, facendogli fare quel movimento mentale verso l’immaginazione che oggi per tutta una serie di fattori, non è stimolato adeguatamente.

Il titolo, “Di-Segni – Il Buono, Il Mostro e Il Cattivo” vuole sottolineare come questo termine si ponga a metà tra ciò che è bene e ciò che è male, rimanendo nella sfera dello sconosciuto, e quindi della curiosità.

Inoltre verranno esposte:

  • le statuine e i fascicoli della serie Diabolik di Hachette
  • le scatole e le cialde del caffè di Diabolik
  • la statua di Cattivik della serie Infinite statue
  • i folder filatelici di Diabolik con disegni di Palumbo
  • vari fumetti di Dylan Dog e Diabolik
  • fumetti di DK, personaggio diverso da Diabolik
  • materiale su Diabolik edito da Mercury, casa editrice di Persiceto.

Inaugurazione: sabato 18 maggio ore 15.30
Apertura al pubblico: 18-19 maggio e 24-25-26 maggio

Sabato 25 maggio

Alle ore 16.30 all’interno della mostra si terrà la “Conferenza sui Di-Segni di Alessandro Grambone e sul fumetto noir”, con gli interventi dello stesso Alessandro Grambone e di Paolo Forni.