Peppino Festival 2019


Iniziativa dedicata alla memoria di Peppino Impastato e alle sue valorose azioni di lotta contro la mafia, che prevede numerose attività commemorative su tutto il territorio, organizzate da Iis Archimede, Associazione Libera Contro le mafie, e Circolo Arci Accatà, con il patrocinio del Comune di Persiceto.

Dal 18/05/2019
Al 18/05/2019
Dove
Circolo Arci Accatà
via Cento 58
Orario

19.30 – 23.30

Aggiungi l’evento al calendario

vCal



iCal

Anniversari e Commemorazioni

 

Giuseppe Impastato, detto Peppino, è stato un giornalista e un attivista siciliano, ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978 a Cinisi, cittadina a pochi chilometri da Palermo, per ordine del boss mafioso Gaetano Badalamenti. Nel 1977 Impastato fondò Radio Aut, un’emittente autofinanziata di controinformazione. Radio Aut prendeva in giro la mafia e i politici locali.

Per commemorare la sua figura e le sue azioni, e ricordarci che ogni giorno possiamo dare di più per lottare contro le mafie e per una maggiore consapevolezza del nostro territorio, in occasione dell’anniversario della sua scomparsa, prenderà il via il Peppino Festival, che prevede su tutto il territorio di Persiceto numerose iniziative in sua memoria; nella giornata odierna le attività saranno le seguenti:

  • ore 20, Noi contro le mafie: aperitivo con la musica dei Kalokairi;
  • ore 21, Parole contro le mafie: testimonianza di Filippo Palmieri;
  • ore 22.30, Musica contro le mafie: l’indie degli Örme.

L’iniziativa inoltre proseguirà domenica 19 maggio con molte altre attività:

    • ore 20, Noi contro le mafie: aperitivo con la musica degli Slap_Sound;
    • ore 21, Parole contro le mafie: “Le mafie” un progetto dei ragazzi dell’Archimede;
    • ore 22.30, Musica contro le mafie: cantautorato de Le Cinture d’Insicurezza.

Sarà presente anche Il Baracchino di Street Food (con possibilità di ordinare anche cibo vegetariano). Per dissetarsi ci si potrà recare al Barakkatà, e di fianco ad esso si potrà anche mangiare il gelato grazie alla collaborazione con la Cremeria del Parco.

Iis Archimede, Circolo Arci Accatà, Associazione Libera Contro le mafie