La rassegna “Film&Film” prosegue con il film storico “Il discorso del re”, in programma lunedì 6 giugno al cinema Fanin, e la commedia “Tournée” martedì 7 e mercoledì 8 giugno al cinema Giada.
Sabato 4 giugno a Persiceto presso il Palazzetto Polivalente di via Muzzinello si ètenuta la festa di chiusura della Scuola di Pattinaggio della PolisportivaPersicetana a cui hanno partecipato ben 86 allievi di Persiceto, Pieve di Cento ePadulle.
Il Biografilm Festival, la rassegna cinematografica bolognese dedicata alle biografie e ai racconti di vita, inaugura mercoledì 8 giugno a San Giovanni in Persiceto la sezione “Biografilm District”. Per celebrare il venticinquesimo anniversario di Back to the Future, la fortunata trilogia diretta da Robert Zemeckis e interpretata da Michael J. Fox, il festival propone sul grande schermo del cinema Fanin di Persiceto Back to the Future I, il primo episodio della saga degli anni '80 divenuta cult. E fino a sabato 11 giugno sono in programma altri film tutti ad ingresso gratuito.
Giovedì 9 giugno dalle ore 9 alle 12 al centro sportivo di Persiceto, in via Castelfranco, si terranno le “Olimpiadi Zug d’na volta”, una manifestazione ludico-sportiva rivolta agli alunni delle scuole primarie dei comuni di "Terred'acqua" che ha l'obiettivo di valorizzare il gioco tradizionale come momento ludico e di socializzazione capace di stimolare creatività e spirito di gruppo.
Il 10, 11 e 12 giugno proseguono i festeggiamenti per conoscere la storia del Canale San Giovanni e viverlo come parte integrante della città. Si inizia venerdì 10 giugno alla sera con il convegno “Il canale San Giovanni” e si prosegue sabato e domenica con varie rievocazioni storiche
Sabato 11 giugno, in occasione del 525° anno dallo scavo del Cavamento Foscaglia (1487-2012) verràinaugurata a Persiceto la mostra “Aquae. La gestione dell’acqua oltre l’Unità d’Italia nella pianura emiliana”.Alle ore 10.30 si terrà la presentazione nel cortile del Palazzo Comunale e a seguire l’inaugurazione presso laChiesa di Sant’Apollinare e un aperitivo nella sede del Consorzio di Bonifica Burana.
Venerdì 17 giugno alle ore 17 presso il Chiostro di San Francesco in piazzaCarducci sarà inaugurata la XVI mostra di ricami dell’associazione “Il PuntoAntico” con i lavori eseguiti dalle oltre 300 socie. Durante l’apertura della mostrasarà possibile partecipare a numerosi laboratori sulle varie tecniche di ricamo.
Sabato 18 giugno alle ore 17.30 presso Palazzo Ss. Salvatore, in piazza Garibaldi7, sarà inaugurata la mostra di acquerelli e grafiche del pittore persicetanoRoberto Ramponi dal titolo “Melanconia&Incanto”. La mostra rimarrà apertafino al 26 giugno con ingresso gratuito.
Proseguono gli appuntamenti con "Ethnica", la rassegna di balli e danze dal mondo promossa dal comune di Persiceto. Domenica 19 giugno ben 6 appuntamenti nella suggestiva PiazzettaBetlemme con esibizioni di danze latino americane, flamenco, walzer, mazurca e polka oltre abreakdance, hip hop, modern jazz, showdance e poledance. Ingresso gratuito.
Da venerdì 24 a domenica 26 giugno appuntamento a San Giovanni in Persiceto con la tradizionale "Fira di ai" (fiera degli agli): la città sarà animata da vari spettacoli, musica dal vivo, esibizioni sportive, mostre, bancarelle e iniziative per bambini.
Il Comune di San Giovanni in Persiceto è tra i vincitori del “Premio E-gov”, cheogni anno premia a livello nazionale i migliori progetti d’innovazione sviluppatidalle Pubbliche Amministrazioni. Martedì 21 giugno l’assessore Dimitri Tartariha ritirato i premi per i progetti Internet per tutti e Smart town.