Azioni sul documento

Arrivano i “Ciceroni per un giorno”

Comunicato stampa

Sabato 22 e domenica 23 marzo si svolgerà l’iniziativa “Ciceroni per un giorno”, promossa dall’Istituto superiore “Archimede” e dal Comune di San Giovanni in Persiceto in occasione delle “Giornate di primavera Fai” (Fondo Ambiente Italiano). Alcuni studenti vestiranno il ruolo di “ciceroni”, illustrando al pubblico alcuni dei beni artistici del patrimonio locale. Le visite sono a partecipazione gratuita.

Arrivano i “Ciceroni per un giorno”

Studenti e insegnanti di “Ciceroni per un giorno”




20/03/2014

In concomitanza con le “Giornate di primavera Fai 2014” alcuni studenti dell’Isis “Archimede” hanno aderito al progetto “Ciceroni per un giorno”. Il progetto nasce dall’esigenza di sensibilizzare gli studenti alle ricchezze culturali e artistiche del territorio di San Giovanni in Persiceto, alla conoscenza del patrimonio e quindi al concetto di tutela dei beni ambientali, culturali e paesaggistici.

Il progetto che ha coinvolto 18 ragazzi delle classi terze liceali, è stato progettato e seguito dalle insegnanti Fabiana Goretti e Roberta Foli mentre la formazione degli studenti è stata curata da Pierangelo Pancaldi, esperto di storia locale, che li ha preparati sulle caratteristiche e l’importanza dei monumenti, e da Miriam Forni, guida turistica professionale, che li ha formati sulle tecniche della comunicazione rivolta al pubblico. Il progetto si configura inoltre come un’esperienza di cittadinanza attiva, inserita nel POF di Istituto, nell’ambito dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”.
Le visite di sabato 22 marzo si svolgeranno al pomeriggio dalle ore 15 alle 18. Alle ore 15 ritrovo in piazza del Popolo per visita guidata alla piazza e al Palazzo e Teatro comunale (la visita sarà ripetuta alle ore 16.30); sempre alle ore 15, ritrovo a Porta Garibaldi per visita guidata alla Porta, alla Chiesa di Sant’Apollinare, al Palazzo dell’Abate detto Palazzaccio e al borgo rotondo (la visita sarà ripetuta alle ore 16.30).
Le visite di domenica 23 marzo si svolgeranno alla mattina dalle ore 10 alle 13. Alle ore 10 ritrovo in piazza del Popolo per visita guidata alla piazza e al Palazzo e Teatro comunale (la visita sarà ripetuta alle ore 11.30); sempre alle ore 10, ritrovo a Porta Garibaldi per visita guidata alla Porta, alla Chiesa di Sant’Apollinare, al Palazzo dell’Abate detto Palazzaccio e al borgo rotondo (la visita sarà ripetuta alle ore 11.30).

20.03.2014
Lorenza Govoni

Ultima modifica
25/03/2014 16:13